Home » Progetti speciali » Community in lab

Community in lab

 

Grazie al finanziamento dell’Impresa Sociale Con i Bambini (bando "Nuove generazioni"), ha preso avvio il progetto COMMUNITY IN LAB contro la povertà educativa nel territorio della Provincia di Lodi, con un ricco partenariato di enti pubblici e privati di cui Il Mosaico Servizi è il soggetto capofila.

Il progetto, che vedrà la sua realizzazione nasce con l’obiettivo di favorire l’empowerment della comunità educante per dare vita ad un welfare territoriale rigenerativo, con servizi innovativi di prossimità, flessibili, funzionali ai bisogni relazionali, di aiuto e di prevenzione. Essi si affiancano ai servizi tradizionali, come proposta complementare e non sostitutiva, ma innovativa, contando sulla capacità di attivazione delle famiglie, dei bambini e della comunità. Attraverso Community in Lab verranno valorizzati e riqualificati luoghi e strutture formali ed informali già esistenti sul territorio, in un’ottica di bene comune, contando sul rafforzamento della rete. Il progetto, a carattere sperimentale, rinforza ambiti operativi di potenziale valore per il superamento della povertà educativa, attraverso il coinvolgimento della comunità locale, dai bambini, ai genitori, agli stakeholders plurimi, anche informali.

Durante i 3 anni di progetto saranno strutturate diverse azioni che contribuiranno al raggiungimento degli obiettivi previsti.

  • attivazione di EduLab (“centri educativi aperti di città”) nei vari plessi scolastici
  • introduzione di 6 facilitatori pedagogici, individuazione dei Peer Educators e attivazione dei Circle Time per facilitare i passaggi di ciclo nelle scuole
  • avvio e potenziamento di 7 Spazi educativi diurni pomeridiani
  • avvio di tavoli territoriali e di comitati genitori/bambini/ragazzi
  • avvio di percorsi formativi multiprofessionali per insegnanti ed educatori atti a fornire una base uniforme di conoscenze sui temi più attuali correlati alla povertà educativa.

Per il diario degli eventi e delle iniziative realizzate dal progetto clicca qui.

I PARTNER
Azienda Speciale Consortile del Lodigiano per i Servizi alla Persona, Azienda Speciale di Servizi di Casalpusterlengo, Codice e Bulloni Aps, Comune di Casalpusterlengo, Comune di Codogno, Comune di Cornegliano Laudense, Comune di Lodi, Comune di Lodi Vecchio, Comune di San Rocco al Porto, Comune di Zelo Buon Persico, Comune Pieve Fissiraga, Demetra Cooperativa Sociale, Emmanuele Cooperativa Sociale, Famiglia Nuova Cooperativa Sociale, Gruppo Fotografico Progetto Immagine, Koiné Cooperativa Sociale, Cooperativa Sociale Eureka!, Istituto Comprensivo di Casalpusterlengo, Istituto Comprensivo di Codogno, Istituto Comprensivo di Zelo Buon Persico, Istituto Comprensivo Gramsci, Istituto Comprensivo Lodi III, Istituto Comprensivo Lodi IV, Istituto Comprensivo Somaglia, Comune di Crespiatica, Università Cattolica Del Sacro Cuore.

IL TERRITORIO COINVOLTO
Casalpusterlengo, Codogno, Cornegliano Laudense, Crespiatica, Lodi, Lodi Vecchio, Pieve Fissiraga, San Rocco al Porto, Somaglia, Zelo Buon Persico (LO)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sostieni i nostri progetti

Grazie al tuo aiuto possiamo fare molto per le persone e la comunità: ogni tassello è importante per noi!

Dona ora

Rimani aggiornato sulle nostre attività

(max. 2 newsletter al mese)