Accedi

Facebook (si apre in una nuova finestra) LinkedIn (si apre in una nuova finestra) Dona ora Dona ora

Cerca nel sito

x
Home » News e stampa » RIAPRIAMO LE PORTE SUI NOSTRI MINI-MONDI!

RIAPRIAMO LE PORTE SUI NOSTRI MINI-MONDI!

19/09/2025

Ambientamento al nido e alla scuola dell’infanzia: un percorso di accoglienza condivisa.

 

Copertina articolo

 

Settembre porta con sé nuove avventure: da qualche giorno le porte dei servizi educativi della nostra Area pedagogica si sono riaperte per accogliere famiglie, bambini e bambine che iniziano il loro percorso nei nidi e nelle scuole dell’infanzia gestite da Il Mosaico Servizi.

L’ingresso in un nuovo ambiente educativo non è mai solo un “inizio”, ma un processo delicato e prezioso. Per i bambini è il primo vero momento di distacco dalle figure di riferimento, per i genitori un passo di fiducia verso una comunità educativa nuova.

Nei nostri nidi e scuole dell’infanzia gli ambienti non sono semplici stanze, ma piccoli mondi su misura in cui i bambini possono sentirsi a casa e, allo stesso tempo, esplorare nuove possibilità. Abbiamo scelto di ricreare angoli che ricordano l’ambiente domestico, perché i luoghi familiari rassicurano e aiutano i più piccoli a vivere con serenità il passaggio tra casa e scuola. I colori neutri avvolgono in un’atmosfera calma e accogliente, mentre i materiali naturali come legno, tessuti morbidi e oggetti semplici, invitano a toccare, scoprire, inventare.

 

mini-ambientazioni dei nostri servizi infanzia

 

In questi spazi curati, i bambini non solo giocano, ma imparano a conoscere sé stessi e gli altri, sviluppano la concentrazione, l’autonomia e quella fiducia silenziosa che li accompagnerà in ogni nuova esperienza. I nostri ambienti diventano così parte integrante della pedagogia dell’accoglienza: non semplici contenitori, ma contesti educativi che parlano di ascolto, cura e attenzione, sostenendo i bambini nel sentirsi accolti, riconosciuti e liberi di crescere secondo i propri tempi.

 

ambienti luminosi e materiali naturali

 

“Crediamo che l’ambientamento partecipato sia un ponte prezioso tra casa e scuola, un percorso che permette a bambini, famiglie ed educatrici di costruire insieme le basi di una relazione educativa autentica, fondata sull’ascolto reciproco e sulla collaborazione.”

Spiega la dottoressa Amabile Manzoni,  coordinatrice del nostro nido e scuola dell'infanzia "Lella Razza" di Castiraga Vidardo (LO).

 

Ambientamento o inserimento?

Spesso si usano i termini “inserimento” o “ambientamento” come se fossero sinonimi, ma non lo sono.

  • Inserimento richiama l’idea di “aggiungere qualcosa di nuovo” dentro a un sistema già esistente, con il compito degli adulti di mediare e armonizzare.
  • Ambientamento, invece, guarda al bambino come protagonista attivo: è lui che costruisce giorno dopo giorno la propria esperienza, dentro a un contesto accogliente e partecipato.
  • Accoglienza, infine, è il filo che unisce tutto: è il fare spazio, il creare condizioni affinché bambini e genitori si sentano parte di un luogo aperto, mai chiuso “dietro la soglia”.

 

Nei nostri servizi l’ambientamento è partecipato, ovvero un genitore o una figura di riferimento significativa, resta per i primi giorni insieme al bambino, vivendo la quotidianità della scuola o del nido. È un tempo condiviso, fatto di osservazione reciproca, ascolto e conoscenza. Possiamo pensarlo come un percorso a tappe, come racconta Consuelo Buonsante, educatrice del nostro Nido "Peter Pan" di Zelo Buon Persico (LO):

“Sono tre giorni di osservazione reciproca: noi conosciamo la famiglia e la famiglia conosce noi. Poi arriva il momento dei primi distacchi, sempre con flessibilità e attenzione ai bisogni di ogni bambino. Non esiste un percorso uguale per tutti: la filosofia del Mosaico Servizi è costruire esperienze su misura.”

 

I momenti più delicati: il distacco e il ricongiungimento

Nella giornata educativa ci sono due passaggi che richiedono un’attenzione speciale, il distacco del mattino, quando i bambini lasciano le figure familiari per entrare in classe o al nido; il ricongiungimento della sera, quando li ritrovano al termine della giornata.

Attraverso la pedagogia dell’accoglienza, questi momenti vengono accompagnati con cura per ridurre ansie e disagi, sia nei bambini che nei genitori. Un saluto sereno, uno sguardo rassicurante, un abbraccio al ritorno: piccoli gesti che costruiscono fiducia e sicurezza.

 

consigli di lettura per fase di inserimento

guest book dei genitori partecipanti

 

L’accoglienza conta

Accogliere non significa solo “aprire le porte” di un servizio, ma creare un ambiente che promuove benessere, inclusione e partecipazione. Un approccio accogliente, infatti sostiene lo sviluppo del potenziale di ogni bambino e rafforza le relazioni sociali e l’apprendimento.

In questo modo, il nido e la scuola dell’infanzia diventano spazi di crescita condivisa, dove famiglie ed educatrici camminano insieme, nella convinzione che ogni bambino abbia bisogno non solo di un luogo dove stare, ma di un luogo dove sentirsi a casa.

 

 

Scopri la nostra Area pedagogica:

Sostieni i nostri progetti

Il mosaico - Dona ora

Grazie al tuo aiuto possiamo fare molto per le persone e la comunità: ogni tassello è importante per noi!

Dona ora

Rimani aggiornato sulle nostre attività

(max. 2 newsletter al mese)