Dona ora

Cerca nel sito

x
Home » News e stampa » L'IMPORTANZA DELL'ALLEANZA TRA SCUOLA E FAMIGLIA

L'IMPORTANZA DELL'ALLEANZA TRA SCUOLA E FAMIGLIA

15/03/2024

RIFLESSIONI ED ESPERIENZE

In un mondo educativo sempre più interconnesso, l'alleanza tra scuola e famiglia riveste un ruolo fondamentale nel processo di crescita dei bambini. All’inizio del 2024 la nostra scuola dell’infanzia comunale “Lella Razza” e il nostro nido d'infanzia “Suore Sacramentine di Bergamo” di Castiraga Vidardo (LO), hanno avuto il piacere di organizzare una serie di incontri di sezione con le famiglie, momenti preziosi per condividere apprendimenti, conquiste ed evoluzioni dei nostri bambini, sin dal mese di settembre.

Questi incontri non sono solo occasioni informative ma rappresentano un vero e proprio ponte per rafforzare la relazione tra educatrici dei piccoli e i loro genitori o persone importanti, offrendo agli insegnanti l'opportunità di trasmettere alle famiglie gli strumenti necessari per comprendere a fondo le attività svolte durante la giornata nell’ambiente educativo. Durante questi appuntamenti, che richiedono una preparazione attenta e meticolosa, abbiamo esplorato insieme ai genitori i materiali e gli strumenti utilizzati dai bambini, permettendo loro di sperimentare direttamente le attività didattiche attraverso la pratica della “documentazione".

Proprio il nostro ultimo incontro ha avuto come obiettivo quello di immergere i genitori nell'esperienza pratica: è stato affascinante osservare le diverse reazioni degli adulti, confrontandole con l'approccio spontaneo dei più piccoli. Queste osservazioni hanno dimostrato quanto sia diversa la percezione del mondo tra gli adulti e i più piccoli: mentre i primi tendono a usare solo alcune parti del loro corpo e spesso temono l'errore, i bambini si immergono completamente nell'esperienza, vivendo il momento senza timori.

 

 

La "zona di sviluppo prossimale" di Vygotskij è stata una delle nostre guide principali: essa rappresenta lo spazio di crescita che il bambino può raggiungere con il supporto adeguato, e i nostri incontri sono stati fondamentali per identificare e attivare questo potenziale.

Questi incontri sono stati arricchenti, pieni di significato, attenzione e cura reciproca. 

“Desiderio esprimere un sincero ringraziamento a tutte le famiglie che hanno partecipato, confermando che la relazione scuola-famiglia si arricchisce notevolmente quando diventa un vero scambio bilaterale!”

Dice la dottoressa Amabile Manzoni del Mosaico Servizi.

Invitiamo le famiglie che si affidano ai nostri Servizi dell’Area pedagogica dedicata all’infanzia, a continuare questo dialogo costruttivo e a partecipare ai futuri incontri, essenziali per costruire insieme il percorso educativo dei nostri bambini.

 

 

 

Sostieni i nostri progetti

Grazie al tuo aiuto possiamo fare molto per le persone e la comunità: ogni tassello è importante per noi!

Dona ora

Rimani aggiornato sulle nostre attività

(max. 2 newsletter al mese)