Home » Il Mosaico » Chi siamo

Chi siamo

La Società cooperativa sociale Il Mosaico Servizi ETS è un ente no-profit che da oltre 30 anni opera a sostegno di persone con disabilità, anziani, minori e famiglie in difficoltà, costituendo per la cittadinanza e per gli enti pubblici e privati del territorio un punto di riferimento nelle sue cinque aree di intervento:

  • area Disabilità
  • area Psicologica minori e famiglie
  • area Pedagogica minori e famiglie
  • area Servizi domiciliari
  • area Attività produttive e inserimento lavorativo.

Crediamo fortemente nella centralità della persona, impegnandoci quotidianamente per consentirle di crescere, di vivere al meglio, di essere inserita attivamente nella collettività, con competenza, con una relazione forte e costruttiva, con percorsi personalizzati e con la cura e l'attenzione che ciascuno merita di ricevere. In questo modo desideriamo contribuire attivamente alla creazione di una società in cui la persona trovi il proprio posto secondo i principi dell’inclusione, dell’integrazione, della solidarietà e della partecipazione.
La nostra squadra è composta da circa 500 fra dipendenti e collaboratori, dislocati nella sede centrale (a Lodi in Via Agostino da Lodi 9) e nelle varie sedi in Provincia di Lodi, ed assistiamo circa 4.000 persone all'anno, dai bambini degli asili nido fino agli anziani, dalle persone con disabilità ai soggetti fragili che hanno difficoltà a trovare un'occupazione, dai minori che nescessitano di supporto psicologico alle famiglie in difficoltà.

Crediamo in un costante e costruttivo rapporto con il territorio e la comunità di cui facciamo parte: siamo membri di tavoli di lavoro territoriali per lo sviluppo di progettualità comuni e siamo partner di progetti finanziati da bandi nazionali e regionali; siamo accreditati dalla Regione Lombardia quale ente erogatore di servizi rivolti a persone con disabilità, anziani e soggetti fragili; abbiamo in corso convenzioni con ASST Lodi per progetti innovativi rivolti a soggetti con fragilità psichiatriche e con le Aziende speciali del territorio che gestiscono servizi socio-educativi-assistenziali per conto dei Comuni; annoveriamo infine, fra i clienti della nostra area produttiva, alcune fra le principali aziende del territorio, grazie alle quali impieghiamo persone fragili difficilmente collocabili in altri ambiti lavorativi.

 

DATA DI NASCITA
1987

C.F. / P.IVA
11065670157

FORMA GIURIDICA
Società cooperativa sociale - Ente del terzo settore

SEDE LEGALE ED OPERATIVA
Via Agostino da Lodi, 9 - 26900 Lodi

ISCRIZIONE ALBI E REGISTRI
Iscritta all'Albo nazionale delle Società cooperative (n. A126434) e all'Albo delle Società cooperative Regione Lombardia (n. 239)
Iscritta al Registro imprese di Lodi (n. REA LO-1435267)

La nostra storia

1978

Nasce l’Associazione Amici degli handicappati di Lodi (A.L.A.H.) a favore delle persone con disabilità del territorio lodigiano.

1987

Su impegno di A.L.A.H. nasce la Cooperativa Il Mosaico, per fornire opportunità lavorative a persone con disabilità.

1993

Con le Leggi 381/91 e 59/92, Il Mosaico si divide in due cooperative sociali: “Il Mosaico Servizi” per i servizi socio-assistenziali e “Il Mosaico Lavoro”, per l’inserimento lavorativo di persone con disabilità.

2005

Le Cooperative e A.L.A.H. si trasferiscono nella sede attuale insieme alla Cooperativa sociale SOL.I. (Solidarietà e Integrazione) di Zelo Buon Persico, esperta di Tutela minori e famiglie.

2014

Il Mosaico Servizi adotta un Modello di organizzazione, gestione e controllo (D.L. 231/2001), approva il Codice etico aziendale e nomina l’Organismo di vigilanza.

2017

Il Mosaico Servizi, con un processo di fusione, incorpora Il Mosaico Lavoro e la Cooperativa SOL.I.: la gestione aziendale evolve e si trasforma per affrontare la nuova sfida.

Area Disabilità

Offre servizi diurni e residenziali rivolti a persone con disabilità in diverse strutture nel territorio della Provincia di Lodi

Area Psicologica minori e famiglie

Offre sostegno psicologico a minori, adulti e gruppi familiari in difficoltà grazie ad una équipe multiprofessionale

Area Pedagogica minori e famiglie

Cura i servizi educativi scolastici ed extra-scolastici rivolti a bambini e ragazzi

Area Servizi domiciliari

Offre servizi sociali e sanitari al domicilio di persone in condizione di fragilità

Area Attività produttive e inserimento lavorativo

Gestisce la nostra attività produttiva rivolta al mercato e cura l'inserimento lavorativo di soggetti fragili che hanno difficoltà a trovare occupazione

Sostieni i nostri progetti

Grazie al tuo aiuto possiamo fare molto per le persone e la comunità: ogni tassello è importante per noi!

Dona ora

Rimani aggiornato sulle nostre attività

(max. 2 newsletter al mese)