Home » Servizi » Area Attività produttive ed inserimento lavorativo

Area Attività produttive ed inserimento lavorativo

L'area Attività produttive e inserimento lavorativo, diretta dalla presidente della nostra cooperativa Lucrezia Greco, gestisce da un lato la produzione di servizi e prodotti realizzati dai nostri soci-lavoratori per conto dei nostri clienti, dall'altro cura l'inserimento lavorativo di soggetti fragili che hanno difficoltà a trovare occupazione.

Per informazioni più dettagliate contatta direttamente il coordinatore del servizio che ti interessa al rispettivo indirizzo email, indicando le tue esigenze e le modalità che preferisci per essere ricontattato: sarà sua cura risponderti e fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

 

Attività produttive

Le nostre attività produttive offrono un’opportunità lavorativa stabile a persone che, a causa delle loro condizioni di fragilità, avrebbero difficoltà a trovare collocazione in altri contesti lavorativi.

1) Officina di assemblaggio e cablaggio elettrico – Lodi e Livraga (LO)

Realizziamo lavorazioni per conto terzi di cablaggi ed assemblaggi, sia elettrici che meccanici, con caratteristiche molto apprezzate dai nostri clienti fra i quali contiamo alcune delle principali aziende della provincia di Lodi:

  • precisione e qualità
  • capacità di eseguire lavorazioni complesse
  • rispetto delle tempistiche delle consegne
  • prezzi vantaggiosi
  • flessibilità e capacità di adattarci alle richieste del cliente
  • disponibilità in caso di urgenze.

Le lavorazioni principali:

  • preparazione filiera per varie misure e tipologie di cablaggi
  • anticondense
  • costruzione di vari modelli di cavi
  • cablaggi di sezionatori/interruttori/attuatori
  • assemblaggi meccanici
  • lavori di pressatura
  • pressurizzatori per sistemi antincendio.

Contattaci per informazioni:
laboratoriolodi@ilmosaicoservizi.it

 

2) Officina di incisione targhe – Livraga (LO)

Progettiamo e realizziamo targhe di vari materiali (alluminio, trafolite, plexiglas, ecc.) con incisione CNC su varie profondità e verniciatura finale trasparente per una lunga durata del prodotto: i settori di impiego principali delle nostre targhe sono i macchinari produttivi, i cantieri, i servizi funerari, gli uffici pubblici e privati.

Contattaci per informazioni:
laboratoriolivraga@ilmosaicoservizi.it

 

3) Agricoltura sociale - Lodi

L’Orto nel cortile è un progetto realizzato presso Cascina Fanzago (dietro il cimitero maggiore di Lodi) assieme alla Caritas Lodigiana e all’Associazione Il Cortile. Si caratterizza per la grande attenzione rivolta all’ambiente, pertanto non utilizza alcuna sostanza chimica, impiegando prodotti antiparassitari di origine completamente naturale. Offre le sue verdure e le sue confetture al pubblico nei giorni di lunedì, giovedì e sabato (9.30 – 12).

Contattaci per informazioni:
ortonelcortile@ilmosaicoservizi.it

 

4) Consegna pasti a domicilio - Lodi
Il servizio di consegna pasti a domicilio è rivolto agli anziani e alle persone con fragilità residenti nel Comune di Lodi, e viene svolto a pranzo dal lunedì al sabato (festività escluse): l’attivazione del servizio avviene tramite l’ufficio Politiche sociali del Comune di Lodi.

Contattaci per informazioni:
info@ilmosaicoservizi.it

 

Inserimento lavorativo

Il Mosaico Servizi è una cooperativa sociale di tipo A e B: la prima tipologia si occupa di servizi socio-sanitari, formativi e di educazione permanente, mentre la seconda di attività finalizzate all'inserimento lavorativo di persone svantaggiate.

In qualità di cooperativa sociale di tipo B offriamo alle aziende con più di 15 dipendenti, quindi con obbligo di assunzione di persone appartenenti alle categorie protette (legge 68/99), uno strumento molto utile, che evita all'azienda di farsi carico della ricerca, della selezione e dell'assunzione diretta, evitando nel contempo le sanzioni applicabili in caso di mancato rispetto dell'obbligo stabilito dalla legge 68/99.

L’articolo 14 del DL 276/2003 (cosiddetta “Legge Biagi”) consente infatti all’azienda di stipulare una convenzione con una cooperativa sociale di tipo B, che prevede l’affidamento alla cooperativa di una “commessa di lavoro” del valore equivalente al costo del lavoro della persona da assumere.

In questo modo la persona viene assunta dal Mosaico Servizi, che cura l’intero percorso di selezione ed inserimento lavorativo in accordo con le esigenze dell’azienda, ma per tutta la durata della commessa la persona è conteggiata dall’azienda nella quota d’obbligo stabilita dalla legge 68/99.

Contattaci per informazioni:
info@ilmosaicoservizi.it

Sostieni i nostri progetti

Grazie al tuo aiuto possiamo fare molto per le persone e la comunità: ogni tassello è importante per noi!

Dona ora

Rimani aggiornato sulle nostre attività

(max. 2 newsletter al mese)