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Adolescenti ed emozioni: un equilibrio possibile?

15/06/2025

Scopri il manuale “STAY CHILL”

di Laura Madonini e Giulia Spoldi

In questo articolo, la psicologa e psicoterapeuta Laura Madonini, insieme a Giulia Spoldi, collega del Centro Come.Te del Mosaico Servizi e project manager di YOUNG Project, ci accompagnano alla scoperta di STAY CHILL: un manuale pratico per adolescenti pensato per riconoscere, accogliere e regolare le proprie emozioni, trasformando le difficoltà quotidiane in opportunità di crescita personale. 

 

Lettura consigliata a: genitori, insegnanti, operatori sociali, psicologi

 

 

Regolazione emotiva negli adolescenti: la chiave per crescere consapevoli e in equilibrio

Come possono i ragazzi affrontare le emozioni forti che l’adolescenza porta con sé? Rabbia, ansia, tristezza, entusiasmo: imparare a gestirle non è solo utile, è fondamentale per crescere.

L’adolescenza è una fase intensa e spesso turbolenta, fatta di cambiamenti rapidi, nuove esperienze e sfide emotive. È proprio in questo momento della vita che sviluppare una buona regolazione emotiva può fare la differenza: aiuta a ridurre lo stress, costruire relazioni sane e coltivare una maggiore stabilità psicologica. 

 

Cos’è la regolazione emotiva e perché è così importante per gli adolescenti?

Gli sbalzi d’umore, le reazioni impulsive, il sentirsi confusi o sopraffatti senza riuscire a spiegarne il motivo. Gli adolescenti vivono spesso emozioni intense e difficili da gestire. In questi momenti entra in gioco una competenza fondamentale: la regolazione emotiva. 

La regolazione emotiva è la capacità di riconoscere le emozioni che si provano, comprenderne il senso e scegliere come rispondere in modo adeguato. Per fortuna, la regolazione emotiva si può imparare e allenare. Ecco perché è importante conoscerla, coltivarla e trasmetterla ai più giovani, soprattutto nei momenti più delicati della crescita.

Come sottolinea James Gross, uno dei maggiori esperti nella psicologia delle emozioni, la regolazione emotiva «include tutti quei processi con cui gli individui comprendono quali emozioni hanno, quando le hanno e come le vivono ed esprimono» (Gross, 1998). Questa definizione evidenzia quanto sia complesso e al contempo centrale il tema della gestione emotiva.

La regolazione emotiva è sicuramente importante per tutti, ma assume un ruolo cruciale per chi ha vissuto esperienze traumatiche o situazioni particolarmente difficili. In questi casi, la regolazione emotiva aiuta a non restare intrappolati in stati di sofferenza e a sviluppare maggiore resilienza.

 

 

Autoconsapevolezza: conoscere se stessi per stare meglio

L’autoconsapevolezza è la capacità osservare le proprie emozioni senza esserne travolti, senza giudicarsi, ma con uno sguardo aperto e curioso verso il proprio mondo interiore. Questa capacità aiuta gli adolescenti a dare un nome alle emozioni, accettarle e scegliere come gestirle in modo più sano e costruttivo. Saper riconoscere cosa si prova  e perché lo si prova, è il primo passo per stare meglio con sé stessi e con gli altri.

L’autoconsapevolezza è anche la base dell’intelligenza emotiva, come la definisce Daniel Goleman: la capacità di riconoscere e gestire non solo le proprie emozioni, ma anche quelle degli altri. Coltivarla, soprattutto in adolescenza, significa promuovere relazioni più positive, ridurre i livelli di stress e prevenire ansia e disagio emotivo.

Per genitori, insegnanti, educatori e psicologi, sostenere gli adolescenti nello sviluppo di questa competenza significa aiutarli a costruire una base solida per la salute mentale e per affrontare le sfide quotidiane con maggiore equilibrio.

 

STAY CHILL – Manuale di sopravvivenza emotiva per adolescenti

Per accompagnare i ragazzi in questo percorso, all’interno del Progetto Young sostenuto dalla Fondazione Cariplo abbiamo ideato il volume STAY CHILL - Manuale di sopravvivenza emotiva per adolescenti. Si tratta di una guida pratica e accessibile che propone strategie semplici per riconoscere le proprie emozioni, riflettere su di esse e sperimentare tecniche di regolazione efficaci.

Tra gli strumenti proposti, troviamo l’Agitometro, un’attività visuale e intuitiva che aiuta i ragazzi a dare un “valore numerico” al proprio livello di agitazione, permettendo loro di riconoscere più facilmente la loro condizione emotiva. Collocarsi su una scala che va, ad esempio, da 1 a 10 rende più immediata l’identificazione del proprio stato interno e favorisce la scelta di strategie adeguate per regolare le emozioni. Si tratta di un esercizio che migliora l’autoconsapevolezza e fornisce un linguaggio concreto per parlare di ciò che si prova.

 

 

l manuale propone anche esercizi per imparare a “mettere in pausa” le emozioni intense prima di reagire, e suggerisce modi per comunicare i propri sentimenti in modo assertivo, migliorando così i rapporti interpersonali.

Il manuale è pensato per tutti gli adolescenti, sia quelli che vivono momenti di difficoltà emotiva, sia quelli che vogliono migliorare la propria gestione emotiva per crescere più sereni e consapevoli. È anche uno strumento prezioso per chi lavora con i giovani, per stimolare il dialogo e favorire interventi mirati.

 

Perché investire nella regolazione emotiva?

Studi recenti indicano che adolescenti con buone competenze di regolazione emotiva mostrano livelli più bassi di ansia e depressione e migliori risultati scolastici (Compas et al., 2017). Sviluppare una buona regolazione emotiva significa anche ridurre comportamenti impulsivi o rischiosi e aumentare la capacità di recupero di fronte alle difficoltà. Sostenere gli adolescenti con strumenti concreti e un ambiente di ascolto non giudicante è quindi un investimento importante per la loro crescita sana e armoniosa.

 

Se sei un genitore, un insegnante, un educatore o uno psicologo, STAY CHILL può diventare un prezioso alleato nel tuo lavoro quotidiano con i ragazzi: questo strumento offre loro spunti pratici, esercizi semplici e strumenti utili per conoscersi meglio e affrontare le emozioni in modo più consapevole.

 

Scarica STAY CHILL e inizia subito a usarlo con chi accompagni nella crescita.

 

GLI APPUNTI DELL’ESPLORATORIO

  • “The emerging field of emotion regulation: An integrative review.” - J.J. Gross (1998), Review of General Psychology - 2(3), 271-299
  • “Emotional Intelligence” - D. Goleman (1995), Bantam Books
  • “Coping, emotion regulation, and psychopathology in childhood and adolescence: A meta-analysis and narrative review” - B.E. Compas (2017), Psychological Bulletin - 143(9), 939-991

 

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