Home » Spazio occupazionale preadolescenti e adolescenti

Spazio occupazionale preadolescenti e adolescenti

Lo spazio occupazionale per preadolescenti e adolescenti in ritiro sociale o scolastico è uno luogo di supporto (individuale o in piccoli gruppi) creato ad hoc per ragazzi 11- 21 anni con la presenza di un’équipe multiprofessionale.
Cos'è il ritiro sociale? E' un fenomeno per cui un numero sempre crescente di adolescenti abbandonano la scuola e progressivamente si ritirano da ogni contesto sociale, fino a rinchiudersi nella propria cameretta limitando i contatti con l’esterno per rifugiarsi, spesso, nel mondo virtuale.
La presa in carico degli adolescenti con fobia scolare e/o ritiro sociale prevede un approccio integrato che, a seconda della specifica situazione, può coinvolgere diversi operatori: psicoterapeuti, educatori professionali, neuropsichiatra infantile, assistente sociale, logopedista, psicomotriciste, pedagogiste e consulente legale.

 

ATTIVITA’ PRINCIPALI

  • Affiancamento educativo
  • Colloqui con psicologo e educatore
  • Attività laboratoriali individuali e in piccoli gruppi, quali atelier artistici/creativi, laboratori autobiografici e di storytelling, giardinaggio e attività per implementare le autonomie
  • Rete, coprogettazione dei percorsi e lavoro integrato con i servizi specialistici che hanno già in carico e vario titolo i giovani in abbandono scolastico e in ritiro sociale (UONPIA, altri istituti privati, associazioni, liberi professionisti, servizi sociali del territorio).

 

MODALITA’ DI ACCESSO

Contatto telefonico e email.

 

GIORNI E ORARI DI SERVIZIO

Da lunedì a venerdì, 9 - 19.

 

INDIRIZZO

Presso lo spazio Officine21 - Via Salvemini 5 - Lodi.

 

CONTATTACI PER INFORMAZIONI

minoriefamiglie@ilmosaicoservizi.it - 348.6117672

Sostieni i nostri progetti

Grazie al tuo aiuto possiamo fare molto per le persone e la comunità: ogni tassello è importante per noi!

Dona ora

Rimani aggiornato sulle nostre attività

(max. 2 newsletter al mese)