Home » Spazio neutro - Lodi e Casalpusterlengo

Spazio neutro - Lodi e Casalpusterlengo

Il Servizio trova il suo presupposto nei riferimenti normativi nella Convenzione dei diritti dell’infanzia del 1989 e della legge 149/2001, in cui vengono sanciti il diritto e il bisogno del minore di mantenere un rapporto con la famiglia d’origine. La stanza dell’incontro, definito “spazio neutro”, è un luogo relazionale protetto in cui l’operatore del Mosaico crea le condizioni per l’incontro tra il minore e la famiglia, garantendo una presa in carico mirata che salvaguardi il diritto del bambino a ripristinare e a mantenere la relazione con i propri genitori e con gli “altri adulti significativi”, interrotta per difficoltà o conflittualità di varia natura.

L’obiettivo del servizio è quello di ricostruire la relazione parentale e le responsabilità genitoriali attraverso uno spazio sereno e rassicurante, in cui il conflitto e il giudizio risultano sospesi. Il focus viene posto sul bisogno del bambino di veder salvaguardata la relazione affettiva ed educativa con entrambi i genitori, come condizione che più di ogni altra favorisce una crescita sana e la costruzione di un’identità adulta.

 

ATTIVITA’ PRINCIPALI

  • Accompagnamento emotivo del minore, attraverso la preparazione agli incontri, la familiarizzazione con il luogo dove avvengono le visite, il sostegno nell’elaborazione dei vissuti
  • Colloqui con i genitori, con il minore e con eventuali accompagnatori
  • Facilitazione e/o protezione delle esperienze relazionali durante la visita parentale. Supporto alla relazione tra adulto incontrante e minore, attraverso il dialogo o le attività ludiche.
  • Accompagnamento del minore e dei genitori ad un percorso di incontri gestito in autonomia, allo scopo di permettere al minore di vivere i vari aspetti di vita quotidiana nel modo più naturale possibile.

 

MODALITA’ DI ACCESSO

Contatto e-mail e telefonico con il coordinatore.

 

GIORNI E ORARI DI SERVIZIO

Lunedì - venerdì, 9 - 18.

 

INDIRIZZI

Spazio Officine21 - Via Salvemini 5 - Lodi.

ASSC Casalpusterlengo - Via Fleming 2 - Casalpusterlengo (LO).

 

CONTATTACI PER INFORMAZIONI

Coordinatore: dott.ssa Tania Salvaderi - spazioneutro@ilmosaicoservizi.it - 345.9587918.

Sostieni i nostri progetti

Grazie al tuo aiuto possiamo fare molto per le persone e la comunità: ogni tassello è importante per noi!

Dona ora

Rimani aggiornato sulle nostre attività

(max. 2 newsletter al mese)