Il progetto "Lodi Caring Community" è realizzato da Il Mosaico Servizi con il contributo della Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi e il sostegno del Comune di Lodi e di numerosi altri enti pubblici e no-profit del territorio.
Nel 2024 la prima edizione del progetto ha realizzato numerosi eventi ed attività che avevano l'obiettivo di creare a Lodi la prima Caring Community d'Italia, ossia una comunità in cui cittadini ed enti pubblici e privati (associazioni, oratori, enti no-profit, ecc.) supportino le persone in situazioni di fragilità, malattie croniche oncologiche o degenerative, fine vita, ma anche situazioni di lutto o isolamento.
L'iniziativa si fonda sull'approccio delle Caring Community già esistenti in varie città o territori del mondo, ma con l’innovazione dell’utilizzo della Medicina narrativa, una metodologia clinico-assistenziale che valorizza l'ascolto profondo e le storie personali dei pazienti e delle loro famiglie.

Gli obiettivi principali del nuovo progetto, iniziato a febbraio 2025 e con termine a gennaio 2026, sono i seguenti:
• la promozione di una cultura della cura compassionevole, che metta al centro le persone più fragili e la loro dignità
• la costruzione di una rete comunitaria che coinvolga enti pubblici, privati, scuole, associazioni e cittadini per supportare le persone nei momenti di vulnerabilità
• la diffusione dell'approccio della Medicina narrativa in diversi ambiti sociali, educativi e sanitari per migliorare la qualità delle cure e rafforzare il tessuto sociale locale
• l'ampliamento della portata del progetto pilota realizzato da febbraio 2024 a gennaio 2025, che ha già coinvolto diverse realtà di Lodi e circondario, espandendolo ad altri Comuni ed enti pubblici e privati del territorio provinciale.
Lodi Caring Community è un articolato programma di attività ed eventi, fra cui iniziative aperte al pubblico: le potrai trovare di seguito, a partire dal più recente, scorrendo la pagina.
E, se puoi, non dimenticare di condividerli con chi ritieni possa essere interessato a partecipare. Grazie!
Sabato 18 ottobre, ore 15.15 a Palazzo Barni (Corso Vittorio Emanuele II 17 - Lodi) si terrà il nuovo evento del programma "Lodi Caring Community", nell'ambito del Festival della Fotografia Etica.
Il laboratorio "Corpi di donne come campi di battaglia" coniugherà infatti fotografia etica e medicina narrativa, prendendo spunto dall'omonima mostra esposta a Palazzo Barni.
La perdita della dignità, la morte, la violazione del corpo e, più in generale, la violenza sulle donne sono tematiche che riguardano direttamente la caring community, ossia la comunità che si prende cura delle persone in condizione di fragilità.
Attraverso la medicina narrativa e la fotografia il laboratorio invita i partecipanti a riflettere sul tema del corpo come luogo di vulnerabilità, ma anche come spazio di memoria, resistenza e rinascita.
A condurre l'incontro sarà la dott.ssa Danila Zuffetti esperta in Medicina narrativa e direttrice del programma.
E' previsto un massimo di 20 partecipanti (in possesso del biglietto/abbonamento del Festival) ed è raccomandata la prenotazione del posto tramite email a danila.zuffetti@gmail.com.
Per approfondire scarica la locandina che segue.
L'11 settembre sarà Lodi ospitare il Death Café (v. sopra), all'interno del cartellone di "Lodi al sole" e in collaborazione con Unitre Lodi e il Comune di Lodi.
L'appuntamento è alle 18 presso il Circolo Archinti di Lodi, in viale Pavia 28: l'ingresso è gratuito e aperto a tutti!
Domenica 7 settembre - alle 18.30 presso i Giardini Barbarossa di Lodi - andrà in scena il concerto gratuito “PEOPLE HELP THE PEOPLE” per una comunità più accogliente.
Gli Ologramma sono un gruppo corale composto da 50 ragazzi con diverse disabilità, più o meno gravi, che hanno aperto un concerto di Vasco Rossi, cantato per Papa Francesco e partecipato a numerosi festival ed eventi di rilievo.
Inserito nel cartellone di "Lodi al sole" organizzato dal Comune di Lodi, lo spettacolo prevede l’esecuzione di brani famosi e la lettura di testi tratti da poesie, narrazioni e articoli, guidando il pubblico in un viaggio sui temi della cura e dell’accoglienza.
Nella locandina tutte le info e il programma dettagliato, vi aspettiamo!!!
Alle 20.30 presso la biblioteca di Cavenago d'Adda un nuovo evento organizzato da Anvolt Onlus Lodi con la partecipazione di una senologa Anvolt e della dott.ssa Danila Zuffetti - direttrice di Lodi Caring Community.
L'incontro rappresenta un'importante occasione per parlare di prevenzione del tumore al seno e del sostegno durante i percorsi di malattia e cura.
I primi eventi programmati dal nuovo progetto sono i Death café itineranti nel Lodigiano.
Cos'è un Death café? E' un incontro gratuito e aperto, solitamente davanti davanti a un caffè, un tè o un aperitivo, per parlare senza tabù di vita, cura, malattia e morte, perché affrontare questi temi delicati in un'atmosfera rilassata e conviviale ci aiuta a comprendere meglio il senso dell'esistenza e quindi a vivere più consapevolmente, affrontando in maniera più serena e costruttiva anche fasi dolorose e drammatiche.
I Death café itineranti si svolgeranno dal 16 aprile al 10 ottobre in 8 Comuni del Lodigiano, e saranno condotti dalla dott.ssa Danila Zuffetti, esperta in Medicina narrativa e direttrice del programma di Lodi Caring Community.
Tutti i dettagli nelle locandine che seguono (clicca per scaricare il pdf), vi aspettiamo!
Grazie al tuo aiuto possiamo fare molto per le persone e la comunità: ogni tassello è importante per noi!
Dona ora