Dona ora

Cerca nel sito

x
Home » News » Cosa fare ad Halloween con i più piccoli

Cosa fare ad Halloween con i più piccoli

27/10/2021

Anche quest’anno è giunto il momento di una delle feste più amate dai bambini, e non solo! Come sempre, infatti, è anche un’occasione per i grandi, di tornare piccini e cedere alla tentazione di sgranocchiare qualche dolcetto. Lo sanno bene le aree educative del Mosaico Servizi, che ogni giorno si prendono cura di di bambini e adolescenti, insieme alle loro famiglie, affinché crescere sia il più possibile uno spasso!

E così abbiamo deciso di fare una  raccolta di attività per la famiglia da svolgere la sera del 31 ottobre in casa, perché diciamocelo, sarà pure la notte più affascinante dell’anno, ma quando calano le tenebre…fa un bel freddo!!!

 

1. Preparare la zucca… alternativa!

Sono finite le zucche al supermercato? Poco importa, perché, si sa: i bambini solitamente si rompono le scatole a guardare senza poter fare nulla mentre i grandi sono alle prese con coltelli per intagliare l’ortaggio dalla corteccia più dura del mondo, con scarsissimi risultati! Possiamo invece dedicarci ad un’attività più piacevole, persino più “green” e che davvero possono fare i bambini. Come? Riciclando dei barattoli in vetro ormai vuoti (oppure per l’occasione possiamo finalmente liberarci di quell’enorme confezione di senape che non siamo mai riusciti a finire a 3 giorni dall’apertura!) e coprendoli di carta velina arancione, su cui potremo disegnare facce di zucche spaventose. Usate poi un nastrino o uno spago per fissare l’incarto al bordo del barattolo. Ora, non vi resta che accendere un lumino e posizionarlo all’interno del contenitore che emanerà una bella luce soffusa…il gioco è fatto! Più barattoli avete a disposizione e più personaggi potrete inventare: provate anche a creare delle mummie luminose con delle bende o del nastro adesivo in carta!

2. Dove vai, se il costume non ce l’hai?

È di vitale importanza avere un travestimento per Halloween, ma non di quelli che si vedono sempre in giro! Meglio fare da sé, per avere qualcosa di originale e unico! Ecco perché abbiamo trovato per voi una selezione di costumi alternativi, facili e divertenti da poter fare anche all’ultimo minuto. Potete prendere spunto per creare varianti sempre più strambe:

3. Dolcetto o scherzetto?

…ma ormai è ora di cena! Quando c’è tanto fermento, spesso, la percezione della fame da parte dei più piccoli,  passa in secondo piano. Niente drammi, la faremo tornare con un pasto veloce, nutriente e ovviamente da brivido. I bambini possono vincere gli snack sfidandosi fra loro, oppure con un genitore, a dei giochetti divertenti, sempre in tema con la serata, mentre l’altro prepara il buffet. Di seguito troverete delle ricette davvero semplici da realizzare, a tal punto che anche i bambini stessi potranno aiutarvi nella preparazione. Iniziamo dalla proposta di gioco:

4. Film di paura… ma non troppo!

A pancia piena, ci si rilassa meglio! Allora, afferriamo coperte e cuscini per sistemarci tutti insieme sul divano a scegliere il film per la serata. Abbiamo pensato ad alcune proposte cinematografiche che vi faranno calare nell’atmosfera di questa notte magica, senza incappare in successivi brutti sogni:

  • La famiglia Addams (2019) La rivisitazione in chiave cartoon di un grande classico, che alla fine riserva anche un messaggio, tutt’altro che spaventoso, sull’accettazione! CLICCA QUI PER GUARDARE IL TRAILER
  • Hotel Transilvania (2012) Dracula, proprietario dell’Hotel Transylvania, un hotel a cinque stelle destinato al soggiorno di tutti i mostri del mondo lontano dagli umani, invita alcuni dei più famosi per celebrare i 118 anni della figlia Mavis. Inaspettatamente si presenta all’hotel un giovane umano, Jonathan, e Dracula cercherà di nasconderlo agli altri mostri. Nel frattempo Mavis, con grande stupore di suo padre, si innamora del ragazzo e ciò provocherà divertentissimi guai. CLICCA QUI PER GUARDARE IL TRAILER
  • Frankenweenie (2012) Dalla magnifica regia in stop motion di Tim Burton, nasce una rielaborazione del classico racconto di Frankenstein firmata Disney. CLICCA QUI PER GUARDARE IL TRAILER

 

E ora? Non ci resta che augurarvi buon divertimento!

HAPPY HALLOWEEN!

 

Sostieni i nostri progetti

Grazie al tuo aiuto possiamo fare molto per le persone e la comunità: ogni tassello è importante per noi!

Dona ora

Rimani aggiornato sulle nostre attività

(max. 2 newsletter al mese)