Dona ora

Cerca nel sito

x
Home » News » Consociazioni umane

Consociazioni umane

25/11/2021

Sai cos’è la consociazione?

E’ una tecnica di coltivazione di piante e fiori, che vengono fatte crescere vicine in modo da aiutarsi a vicenda. Ecco da dove nasce il nostro progetto “Consociazioni umane”, che offrirà ad un gruppo di persone con disabilità e ad oltre 300 fra bambini e ragazzi una serie di attività all’aperto presso Sanfereorto (Lodi – quartiere di San Fereolo) e presso l’Orto nel cortile (a Cascina Fanzago, dietro al Cimitero maggiore di Lodi), con l’obiettivo di promuovere SUL CAMPO – in tutti i sensi – l’apprendimento sociale, cognitivo e affettivo, oltre ad abitudini sane e sostenibili.
Seminare, prendersi cura delle piantine, vederle crescere, ricevere compiti e ruoli per raggiungere un obiettivo comune, aiutarsi a vicenda e… sporcarsi le mani di terra: sono gli ingredienti delle attività educative ed inclusive che realizzeremo grazie ai nostri orti.
Il progetto, realizzato in partenariato da Il Mosaico Servizi Cooperativa Sociale, il Movimento Lotta alla Fame nel Mondo e La tela del ragno, sarà oggetto di un contributo di 5.900 euro da parte della Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi onlus, ma a condizione di raccogliere entro il 15 dicembre donazioni da cittadini e imprese per un totale di 2.950 €.

Vuoi aiutarci a raggiungere questo obiettivo? Puoi donare in due modi:

  • con bonifico bancario su c/c intestato a Fondazione comunitaria della Provincia di Lodi – Banco BPM – Iban IT28F0503420302000000158584, indicando la causale “Bando 2021/4/14-Consociazioni umane” (indicare la causale è necessario per assegnare la donazione al nostro progetto)
  • con paypal/carta di credito sul sito della Fondazione https://bit.ly/3nMVGGm (scorri la pagina fino a “FAI UNA DONAZIONE ONLINE” e clicca sull’immagine a sinistra dedicata al bando SOCIALE; indica l’importo che vuoi donare, scegli se donare con paypal o con carta di credito, e dove è indicato “Scrivi n°+ nome del progetto che sostieni” scrivi “14-Consociazioni umane” per assegnare la tua donazione al nostro progetto).

E non dimenticare di condividere questa news con i tuoi contatti per spargere la voce: ci vuole un secondo, ma per noi è molto importante. Grazie!

Sostieni i nostri progetti

Grazie al tuo aiuto possiamo fare molto per le persone e la comunità: ogni tassello è importante per noi!

Dona ora

Rimani aggiornato sulle nostre attività

(max. 2 newsletter al mese)