Dona ora

Cerca nel sito

x
Home » News » Buone pratiche adottate in pandemia

Buone pratiche adottate in pandemia

25/07/2022


 

Lo scorso 4 luglio all’Auditorium Testori di Milano si è tenuto l’evento dal titolo “Best practice adottate e adattate nei Centri Diurni per disabili (CDD) durante la pandemia: esperienze di qualità da mantenere”, reso possibile dalla collaborazione tra CDD del territorio e ATS Città Metropolitana di Milano.

Il convegno ha fatto il punto sulle misure adottate dai centri diurni per disabili durante i lockdown. Hanno preso parte all’incontro anche Fernanda Bardelli e Giuseppina Gambitta de Il Mosaico Servizi, presentando la rete di "Immaginabili Risorse" e raccontando questo progetto di cui la nostra Cooperativa è partner insieme ad altre organizzazioni del Centro e Nord Italia. Dalla giornata di talk è emersa un'importante analisi del ruolo svolto dai centri diurni per persone disabili durante il periodo di pandemia. L'intervento de Il Mosaico Servizi a questo evento ha permesso di fare luce sull’operato del gruppo di lavoro rete Immaginabili Risorse che ha fornito le linee guida, anche a distanza, per il superamento di un momento difficile come quello dei lockdown.

I CDD del territorio di ATS sono 92 e possono accogliere circa 2.400 persone adulte con disabilità complesse; erogano giornalemnte prestazioni socio sanitarie, riabilitative ed educative sulla base di progetti individuali elaborati da équipe multiprofessionali e con il coinvolgimento delle famiglie. 80 di questi CDD hanno preso parte al convegno, condividendo le buone prassi e le attività svolte nei due anni pandemici e presentandone i risultati nel corso di questo incontro.

Le parole di Alessandro Malingher, direttore sanitario dell’ASST di Mantova: «La cosa più bella che è emersa, come un filo rosso che ha legato le varie relazioni, è l’importanza delle relazioni che i centri diurni sono stati in grado di consentire nonostante la pandemia, dimostrando una forte collaborazione tra le varie istituzioni: una vera e propria equipe multidisciplinare che ha garantito un intervento congiunto rivolto alle famiglie».
Un'importante occasione di confronto tra organizzazioni di diversa natura, fra Enti Locali, istituzioni, Cooperative Sociali, Associazioni e Fondazioni coinvolte nel progetto, con l’obiettivo di dare rilievo alle innovative modalità educative e abilitative implementate dai Servizi nel corso della pandemia per garantire la continuità assistenziale agli utenti e ai loro familiari.

 

 

 

 

Sostieni i nostri progetti

Grazie al tuo aiuto possiamo fare molto per le persone e la comunità: ogni tassello è importante per noi!

Dona ora

Rimani aggiornato sulle nostre attività

(max. 2 newsletter al mese)