Negli ultimi anni, grazie al sostegno della Fondazione Cariplo, YOUNG Project ha rappresentato un terreno fertile di sperimentazione, ascolto e co-progettazione dedicato agli adolescenti in situazione di vulnerabilità. Il progetto ha unito una rete di enti pubblici, organizzazioni del terzo settore e realtà private in un’alleanza concreta e operativa, fondata su valori condivisi e sulla volontà di rispondere in modo strutturato e innovativo ai bisogni delle nuove generazioni.
Lo scorso febbraio, alla conclusione di questo percorso, tutti i partner coinvolti hanno sentito l’urgenza di raccogliere l’essenza di quanto costruito, in un documento che è stato coniato a manifesto: un testo che racconta i valori comuni, le modalità di lavoro condivise e la forza generativa della rete creatasi. Il documento intende però anche parlare alle proprie istituzioni e associazioni, per portare all’interno della propria organizzazione di riferimento la voce dell’esperienza maturata sul campo e l’urgenza di non disperdere quanto costruito.
YOUNG Project non si chiude con la fine del finanziamento: si trasforma. Il manifesto è sicuramente un punto di arrivo, ma soprattutto un punto di partenza. I legami costruiti, le pratiche messe in atto e la visione condivisa costituiscono un patrimonio vivo, che può e deve continuare a generare impattto. Il lavoro fatto con e per gli adolescenti, richiede continuità, coraggio e visione, e questo documento è la testimonianza di una comunità professionale che ha scelto di non fermarsi.
Dietro ogni azione di YOUNG Project ci sono volti con storie differenti, ognuno con le proprie fatiche e conquiste. C'è chi ha ritrovato fiducia, chi ha costruito relazioni nuove, chi ha scoperto che il proprio posto nel mondo esiste davvero. Questo manifesto nasce anche per loro: per i ragazzi e le ragazze con cui abbiamo creato un percorso e che ci hanno insegnato che l’ascolto, se autentico, può trasformare.
Grazie al tuo aiuto possiamo fare molto per le persone e la comunità: ogni tassello è importante per noi!
Dona ora