Dona ora

Cerca nel sito

x
Home » Progetti speciali » L’esploratorio » LODIAMO PODCAST - EP.8

LODIAMO PODCAST - EP.8

15/01/2024

Straordinarie storie di ordinaria inclusione

Conduce: Alfredo Mazzola

Vi aspetta un clima unico in questa ottava puntata di LodiAmo, in cui lo psicologo clinico del Mosaico Servizi, Alfredo Mazzola, ha l’onore di ospitare Attilio Dadda, presidente di Legacoop Lombardia, vicepresidente vicario di Legacoop Nazionale e membro CdA dell’International Cooperative Alliance.

Visione consigliata a: tutt*, insegnanti, genitori, educatori.

 

Iscriviti al nostro canale, LodiAmo Podcast torna ogni 15 del mese con nuovi contenuti!

 

 

Episodio 8 - Ospite: Attilio Dadda

Prima di partire con questa nuova avventura alla scoperta di straordinarie storie di ordinaria inclusione, voglio raccontarvi farvi una piccola premessa, in cui spiego da dove è nata l’idea per l’ospite speciale di questa ottava puntata, svelandovi qualche retroscena. In una delle ultime riunioni di redazione, abbiamo concordato sulla necessità di esplorare attraverso il podcast LodiAmo l’aspetto politico dell’inclusione, non solo visto dalla parte degli enti pubblici, ma dalla parte delle cooperative. Abbiamo dunque subito iniziato a cercare un contatto di Legacoop e immediatamente qualcuno - forse il più coraggioso - propone il presidente lombardo. Nei giorni precedenti alla registrazione dell’ottava puntata, in preparazione all’intervista, googlando il suo nome è apparso l’articolo di un quotidiano locale che cita “Un Lodigiano nel direttivo internazionale delle cooperative” e scorrendo l’articolo si legge anche “primo degli eletti in tutta Europa e terzo al mondo”. Così decidiamo di inviare timidamente una mail per richiedere un'intervista e immediatamente si dimostra disponibile, rispondendo con grande cordialità e lasciando il contatto della segreteria per inserire l’appuntamento in agenda. A questo punto, contattiamo la segretaria di Legacoop e capiamo che non sarà semplice trovare un momento, ma uno spiraglio di luce sembra palesarsi: approfittiamo della Tavola rotonda “Lombardia - La regione per le imprese. La cooperazione per lo sviluppo economico” organizzata da Il Sole 24 ore e Regione Lombardia che si terrà alla Facoltà di Medicina Veterinaria di Lodi, a cui il dottor Dadda parteciperà. 

 

Finalmente arriva il giorno

Sono le 8:45, piove a dirotto e trovare un parcheggio a Lodi ha lo stesso valore di fare 13 alla schedina del totocalcio negli anni ’90. Attilio Dadda però arriva con un sorriso a 349 denti, stringendoci la mano e dicendoci che possiamo dargli “del tu”. Gli facciamo vedere gli spazi di Officine 21, che oltre ad essere il luogo gioioso e accogliente per minori e famiglie in difficoltà del Mosaico Servizi, ospita anche il nostro podcast. Attilio ci riempie di domande, vuole conoscere di cosa ci occupiamo nello specifico in quel luogo. Chissà perché ci aspettavamo una “formalità” un po’ più ingessata, mentre invece l’intervista comincia e continuano a piovere battute sul nuovo microfono! Che dire, condurre una puntata con questo clima, toccando però - in meno di 15 minuti - argomenti importanti, variando fra argomenti come la prospettiva di ragionare sulle persone e non sui capitali o il creare impatto sociale oltre al benessere economico, è sicuramente una soddisfazione, e lo sarà anche per voi che siete qui ad ascoltarla.

 

A tal proposito, c’è una frase degna di nota emersa in questo episodio e che per questo motivo ci tengo davvero molto ad incorniciare: 

‹‹ Se una persona porta la sua esperienza e non vuole “insegnare” ma “condividere”, si manterrà libero e attento alla ricerca del miglioramento. ››

 

Buon ascolto e visione!

 

 

 

 

Sostieni i nostri progetti

Grazie al tuo aiuto possiamo fare molto per le persone e la comunità: ogni tassello è importante per noi!

Dona ora

Rimani aggiornato sulle nostre attività

(max. 2 newsletter al mese)