Dona ora

Cerca nel sito

x
Home » News » Il Mosaico e la parrocchia di S. Francesca Cabrini

Il Mosaico e la parrocchia di S. Francesca Cabrini

14/02/2024

Alla fine del 2023 ha avuto inizio una nuova collaborazione fra la nostra cooperativa sociale e la parrocchia di Santa Francesca Cabrini di Lodi: grazie al parroco Mons. Francesco Anelli e al vicario Don Luca Corini abbiamo dato il via ad una serie di iniziative con cui intendiamo rafforzare il rapporto con la comunità di cui facciamo parte: e da dove iniziare se non dall'attivissima parrocchia del quartiere in cui si trova la nostra sede centrale di Lodi?
Vogliamo farci conoscere, vogliamo aprire le nostre porte ai visitatori, ai volontari e ai donatori, vogliamo accogliere ed aiutare giovani e anziani, insomma... vogliamo dare e vogliamo ricevere, arricchendoci reciprocamente come deve saper fare una vera Comunità viva, che non a caso è il titolo del periodico informativo della parrocchia.
La collaborazione si concretizzerà in diverse iniziative da realizzare da noi, presso la parrocchia e in giro per il quartiere.
Il primo evento si è svolto a metà novembre 2023 ed ha visto la visita presso la nostra sede di un gruppo di adolescenti della parrocchia, che Don Luca sta guidando in un percorso di esplorazione sull'inclusione sociale. I nostri giovani ospiti sono stati accolti da tre nostri ragazzi diversamente abili - Francesco, Omar e Panha, in rigoroso ordine alfabetico - che prima hanno raccontato le proprie esperienze e la loro "filosofia di vita" e poi hanno condotto il gruppo alla visita della nostra struttura ed in particolare dei laboratori e dell'officina in cui realizziamo le nostre creazioni artistiche, tecniche ed artigianali. Due mondi apparentemente lontani si sono incontrati scoprendo molte più affinità di quanto tutti si aspettavano!
E' poi seguita la Santa Messa organizzata nel giorno di Santa Lucia per le famiglie delle ragazze e dei ragazzi che supportiamo nei nostri centri, mentre con il nuovo anno le ragazze e i ragazzi dei nostri centri diurni dedicati a persone diversamente abili hanno iniziato ad utilizzare gli spazi in parrocchia per le loro attività formative, didattiche e ricreative: un'opportunità che ha regalato ai nostri ragazzi un grande entusiasmo, oltre alla bellissima sensazione di trovarsi a casa.
Grazie ancora ai parroci e ai volontari che ci hanno accolto così calorosamente, e siamo certi che le nostre ragazze e i nostri ragazzi a loro volta sapranno arricchire la parrocchia con la loro grande voglia di fare e di conoscere.
Nelle fotografie che seguono: la visita del gruppo di adolescenti della parrocchia presso la nostra sede.

 

Sostieni i nostri progetti

Grazie al tuo aiuto possiamo fare molto per le persone e la comunità: ogni tassello è importante per noi!

Dona ora

Rimani aggiornato sulle nostre attività

(max. 2 newsletter al mese)