Dona ora

Cerca nel sito

x
Home » Progetti speciali » L’esploratorio » SEI UN GENITORE CONSAPEVOLE?

SEI UN GENITORE CONSAPEVOLE?

15/01/2024

ALLENARSI CON LA FORMULA “ORA”

Di Francesca Carnieletto

Proseguiamo il percorso di allenamento alla flessibilità psicologica proposto da Francesca Carnieletto con il suo appuntamento mensile dedicato a genitori e famiglie. In questo quinto focus la psicologa e psicoterapeuta ci propone un nuovo esercizio sul contatto con il momento presente…

Lettura consigliata a: genitori, famiglie

 

Se vi siete persi gli step precedenti per allenare la vostra flessibilità psicologica, qui sotto trovate tutto il percorso, insieme alle divertenti schede esercizio per mettervi alla prova:

PARTE 1 - FLESSIBILITA' PSICOLOGICA

PARTE 2 - DEFUSIONE

PARTE 3 - AZIONE IMPEGNATA

PARTE 4 - ACCETTAZIONE

 

 

Solitamente l’inizio del nuovo anno porta con sé il desiderio di una vita diversa, una vita più ricca e piena. Per questo tendiamo a stiliare la classica lista dei buoni propositi, in cui ci prefissiamo magari di rallentare il ritmo lavorativo, dedicare più tempo a noi stessi e ai figli. A volte però, dopo poche settimane, queste nostre buone intenzioni falliscono miseramente. 

Le abitudini, le routine e quel famoso “pilota automatico” (se non vi ricordate che cos’è, vi invito a rileggere il mio articolo “Fondersi con i propri pensieri” in cui ne parlo) finiscono per prendere il sopravvento. 

 

OGNI CAMBIAMENTO HA BISOGNO DI CONSAPEVOLEZZA

Un  antico proverbio arabo recita: “Il passato è fuggito, quello che speri è assente, ma il presente è tuo”. Se il presente è dunque l’unica realtà sulla quale possiamo intervenire, essere psicologicamente presenti e disponibili verso ciò che accade in questo momento non è però così facile! Troppo spesso infatti viviamo immersi nei rimorsi e carichi dal peso del passato, oppure totalmente protesi al pensiero verso quello che potrebbe accadere nel futuro. Vi capita mai?

 

 

 

Entrare in contatto con il momento presente significa scegliere consapevolmente di portare la nostra attenzione su ciò che sta accedendo dentro di noi. Senza un allenamento all’essere presenti, nel qui e ora, tutto diventa più difficile e quasi sempre destinato a fallire. 

Essere genitori consapevoli dei propri stati interni, pur in presenza di pensieri o preoccupazioni riguardanti il passato o il futuro, permette di gestire meglio lo stress e rispondere in modo più equilibrato ed efficace alle sfide che la genitorialità pone ogni giorno.

Oggi vi proporrò un breve allenamento che vi aiuterà a guadagnare consapevolezza ogni volta in cui vi sentirete sopraffatti dalle emozioni o dai pensieri negativi...

 

ESERCIZIO #5 - GETTARE L’ANCORA

Ogni qual volta ci sembra di essere nel bel mezzo di una tempesta di emozioni tutt’altro che felici, può essere davvero utile “gettare un’ancora” per non restare in balia di quel mare forza 9… questo esercizio vi aiuterà a visualizzare la vostra ancora, come elemento di riconnessione a voi stessi. Per questo allenamento ci aiuteremo con una formula chiamata “ORA”, che oltre ad essere un termine che si sposa proprio con l’obiettivo su cui ci siamo prefissati di focalizzarci, è anche l’acronimo di OSSERVA, RICONNETTITI, AGISCI; ovvero gli step con cui vi guiderò in questo ascolto di voi stessi.

 

Come sempre, trovate una scheda stampabile e compilabile con lo scopo di aiutarvi nello svolgere l’esercizio. Potete usarla ogni volta che lo ritenete necessario e tenere traccia dei vostri progressi, giorno dopo giorno. Se preferite, invece, potete svolgere questo semplice allenamento anche a mente, seguendo gli step elencati di seguito.

Pronti? Incominciamo!

 

 

1. OSSERVA - riconosci i tuoi pensieri e le tue emozioni.
Come uno scienziato curioso, cerca di capire cosa sta accadendo dentro di te. Se vuoi, chiudi gli occhi e nota:

  • cosa stai pensando
  • cosa stai sentendo
  • quali ricordi affiorano nella tua mente
  • quali sensazioni o impulsi si manifestano

Prendi nota delle tue considerazioni nell’apposito spazio a disposizione nella scheda (Punto 1).

 

2. RICONNETTITI - al corpo, torna in te.
Dopo aver identificato cosa succede dentro di te, espandi la tua concentrazione: prendi consapevolezza anche del tuo corpo. Ascoltalo, sentilo. Per facilitare questo processo, prova a:

  • Premere lentamente i piedi contro il pavimento
  • Raddrizzare lentamente la schiena e la colonna vertebrale
  • Distendere le braccia e il collo
  • Sollevare e abbassa le spalle

Cosa noti? Come senti il tuo corpo, i tuoi muscoli e le tue articolazioni? Descrivi anche questo nell’apposito spazio nella scheda (Punto 2).

 

3. AGISCI - consapevolmente, impegnanti in quello che stai facendo
Espandi ancora di più la tua concentrazione: rifocalizza la tua attenzione su dove sei e sull'attività che stai svolgendo. Per aiutarti, se vuoi, prova alcuni dei metodi che propongo qui di seguito:

  • Guarda intorno a te ed elenca 5 cose che puoi osservare
  • Ascolta ed fai caso a 3 o 4 cose che puoi udire
  • Nota che cosa in questo momento riesce ad annusare, gustare o percepire il tuo naso o la tua bocca
  • Accorgiti di cosa stai facendo

Prenditi qualche istante per annotarlo nella scheda (Punto 3).

 

 

LA CONSAPEVOLEZZA DEL PRESENTE PUÒ TRASFORMARE MOMENTI ORDINARI IN ESPERIENZE STRAORDINARIE! 

 Per quest’anno e quelli a venire, vi auguro di vivere momenti di piena consapevolezza con e per i vostri figli.

Voglio salutarvi lasciandovi un pensierino “pocket” che potrete stampare e tenere nel portafogli, oppure sulla scrivania, appeso al frigorifero con una bella calamita o dove volete; affinché abbiate la possibilità di visualizzare la scritta ORA più volte al giorno ed allenarvi a rimanere sempre in contatto con il momento presente:

 

Vi aspetto il prossimo mese con un nuovo allenamento!

 

 

I CONSIGLI DELL’ESPLORATORIO

“Quaderno d'esercizi di mindfulness” - Ilios Kotsou

"Vivere nel qui ed ora" - Lilian Pasquini, Centro Interazioni Umane

Sostieni i nostri progetti

Grazie al tuo aiuto possiamo fare molto per le persone e la comunità: ogni tassello è importante per noi!

Dona ora

Rimani aggiornato sulle nostre attività

(max. 2 newsletter al mese)