Villa Biancardi

Comunità Educativa per Minori

Chi siamo

Villa Biancardi è la Comunità Educativa per Minori gestita in collaborazione con l’Azienda Speciale Consortile del Lodigiano per i Servizi alla Persona di Lodi.
I minori ospiti usufruiscono di un progetto individualizzato specifico, descritto nei P.E.I. della Comunità, elaborati e costantemente aggiornati dagli stessi operatori, secondo quanto richiesto dal Servizio inviante.
Il modello di riferimento: la “pratica in équipe” è una pratica educativa specifica per il lavoro nelle comunità per minori. La sua specificità risiede nel considerare la stessa équipe degli operatori come il principale strumento di lavoro con i bambini, come il vero “ambiente” nel quale i minori vengono accolti e sostenuti nel loro percorso di recupero e crescita. L’ambiente équipe ha come scopo la possibilità di far vivere i ragazzi in un clima familiare significativo e positivo, normale e quotidiano. Ogni ospite viene orientato alle attività proprie dell’età, sia relative all’assolvimento dell’obbligo scolastico e formativo, sia ricreative, sportive e di socializzazione. Vengono, inoltre, attivati laboratori differenziati e specifici in base alle esigenze degli ospiti.

Obiettivi

Accoglienza e sostegno dei minori nel loro percorso di recupero e crescita.

Le attività principali

Laboratori
Giochi
Attività strutturate e specifiche in base all’età
Sostegno nello sviluppo delle autonomie

Orari di servizio

aperto 24 ore al giorno per 365 giorni l’anno

Contatti principali

Coordinatori: Dott. Simone Bracchi
Coordinatore interno della struttura: Dott.ssa Tania Algeri
0371487042
Email
Telefono: 0371 940500 – 348 6117672

Luogo del servizio

Via Tito Fanfulla, 1, 26825, Basiasco – Mairago (LO)

Gallery