Scuola dell'infanzia Robirò

Asilo

Chi siamo

La nostra scuola è pensata come luogo educativo volto a promuovere rispetto e ascolto della cultura dell’infanzia, riconoscendo ogni bambino come soggetto di diritti. Diritto al gioco e all’espressione di sé, diritto all’istruzione, diritto ad uno sviluppo psicofisico armonico dove il gioco diventa esperienza di vita, linguaggio privilegiato per crescere, apprendere e mettersi in relazione.
Il progetto pedagogico presuppone sempre la centralità del bambino e della famiglia e si avvale di un coordinatore pedagogico per il polo 0/6, di figure educative e di laboratoristi specializzati (atelierista, esperta espressione corporea, musica con metodo Gordon).

Obiettivi

La nostra scuola vuole:

Offrire ai bambini uno spazio adeguato all’esplorazione e alla socializzazione, sufficientemente ricco di stimoli, studiato per agevolare l’incontro e la comprensione del bambino in crescita.
Sperimentare una modalità nuova di apprendimento basata fortemente sull’esperire attraverso il succedersi di momenti creativi e di laboratorio, tali da generare curiosità e interesse nel bambino, invogliandolo all’esplorazione e alla conoscenza della realtà che lo circonda.
Osservare i bambini, costituendo una sorta di “osservatorio” per il riconoscimento delle loro esigenze, dei desideri, delle preferenze e dei bisogni, affinché’ gli adulti possano sviluppare modo sempre maggiore la capacità di percepire e accogliere una nuova cultura dell’infanzia con i suoi diritti.
Attuare una progettazione didattica che rispetti e valorizzi i programmi ministeriali dedicati alla fascia d’età in questione mettendo a punto strategie pedagogiche in continua evoluzione.

Le attività principali

Gioco spontaneo
Atelier d’arte
Espressione corporea e yoga
Inglese
Laboratori ambientali naturalistici
Musicainfasce (Metodo Gordon)
MiniBasket

Orari di servizio

Entrata dalle 7.15 alle 9.15
Tre uscite pomeridiane: dalle 15.30 alle 16.00; dalle 16.30 alle 17.00, dalle 17.30 alle 18.15

Contatti principali

Coordinatore: Isabella Rozza
Email
Telefono: 329 6506968

Luogo del servizio

Via Fratelli Cervi, 3, 26839, Zelo Buon Persico (LO)

Gallery