Scuola dell’Infanzia Comunale Paritaria “Boselli”

Scuola dell’infanzia comunale

Chi siamo

La scuola dell’infanzia comunale “L. Boselli” è una scuola paritaria di 3 sezioni.
Il team educativo è composto dal coordinatore pedagogico, insegnanti, educatori, atelierista ed insegnante di inglese. La metodologia pedagogica si fonda sulla possibilità di far sperimentare ai bambini la libertà di conoscere, stimolando l’autonomia, la ricerca sul campo fidandosi dell’intelligenza e della competenza dei bambini nell’apprendere dall’esperienza. L’insegnante crea contesti educativi significativi, dove i bambini possono sperimentare relazioni importanti tra pari e con gli adulti. L’ambiente sia interno che esterno, offre spazi dove i bambini possano muoversi in sicurezza nel pieno rispetto dei tempi e delle modalità individuali di apprendimento.
La famiglia riveste un ruolo significativo ed è coinvolta nella realizzazione del progetto educativo attraverso momenti di incontro durante tutto l’anno (riunioni, assemblee, incontri individuali, feste…). Grande importanza riveste il territorio come risorsa e luogo di conoscenza.

Obiettivi

Realizzare una progettazione che permetta ai bambini e alle famiglie di esserne parte attiva. Offrire proposte diversificate e interessanti, che partano dai bisogni espressi dai bambini e che rispettino sempre i tempi individuali di apprendimento.
Attenzione e cura all’equipe educativa attraverso momenti di equipe, formazioni, supervisione.

Le attività principali

Grafico pittoriche creative
Laboratori con nonni/genitori
All’aria aperta
Atelier artistico
Laboratori in collaborazione con la cucina
Espressione corporea
Musica
Inglese
Lettura
Attività sul territorio (biblioteca…)

Orari di servizio

Dalle 7.30 alle 17.00

Contatti principali

Coordinatori: Amabile Manzoni
Email
Email
Telefono: 0371 214121 – 366 3528061

Luogo del servizio

Via Lodi, 4, 26866, Cornegliano Laudense
(LO)

Gallery