Educativa Scolastica

Strategie educative e didattiche per alunni con disabilità

Chi siamo

Il Servizio di Educativa Scolastica comprende interventi educativi e di supporto organizzativo scolastici ed extrascolastici. Rappresenta l’insieme delle attività svolte dall’educatore scolastico, volte alla costruzione di un percorso per l’alunno con disabilità (ai sensi della Legge 104/92) che abbia come obiettivo principale lo sviluppo di competenze e di potenzialità nell’apprendimento, nella comunicazione, nelle relazioni e nella socializzazione. Il medesimo servizio potrà inoltre essere rivolto ad alunni che pur non avendo i requisiti di cui sopra necessitino di un intervento educativo in contesto scolastico, comprovato da una valutazione effettuata dallo specialista di riferimento in accordo con il servizio sociale professionale.
Questi interventi trovano una loro specificità nelle aree dell’autonomia e della comunicazione, collocando l’intervento sia nella forma diretta (lavoro con il soggetto), sia in quella socio relazionale (lavoro nel contesto).

Obiettivi

La finalità del servizio è quella di sviluppare per ogni alunno con disabilità, attraverso strategie educative e didattiche finalizzate allo sviluppo delle potenzialità di ciascuno, una cultura dell’inclusione, sia nell’ambito del progetto individuale realizzato nel contesto scolastico, sia all’interno della più vasta rete sociale con cui tale progetto di volta in volta va a collegarsi (D.Lgs.66/17).
L’obiettivo del servizio è volto a garantire la realizzazione degli interventi, attraverso politiche sussidiarie che sappiano interpretare il contesto in una prospettiva che saldi insieme attenzione e rispetto per le specificità del minore con i vincoli e le opportunità offerte dal contesto.
Le predette finalità devono essere realizzate nell’ambito di un sistema basato su un costante e strutturato collegamento con i servizi sociali e socio sanitari di riferimento, coerentemente con il progetto di vita di ciascun utente anche alla luce delle più recenti norme adottate in materia (D.Lgs 66/2017; L. 107/2015; L. 170/2010; D.M. 27/12/2012 (BES); Delibere regionali in materia di disabilità sensoriale)

Orari di servizio

Il servizio viene reso dal lunedì al sabato durante l’orario scolastico, nei tempi e nei modi concordati con il coordinatore di servizio, gli insegnanti di classe, il Dirigente scolastico di ciascun Istituto e d’intesa con i referente delle Aziende Speciali / Comuni committenti del servizio. Il monte ore settimanale è definito dal servizio sociale comunale in cui il minore è residente.

Contatti principali

Referente del servizio: Dott. Alfredo Mazzola
Coordinatori: Laura Bellaviti, Dott.ssa Angela Sala, Dott.ssa Laura Rossi, Alessandra De Stefani, Giada Mantegazza, Dott.ssa Francesca Carnieletto, Stefania Barbaliscia
Email
Telefono: 0371 940500
339 4833462

Luogo del servizio

Tutte le scuole di ogni ordine e grado della Provincia di Lodi (ad esclusione del Comune di Lodi) e delle province limitrofe (Milano, Piacenza, Cremona)