Doposcuola San Bernardo

Offerta didattico-ricreativa di supporto alla famiglia

Chi siamo

Il doposcuola è un servizio che offre alle famiglie un supporto educativo per la conciliazione dei tempi di lavoro e dei bisogni di cura dei figli e un supporto didattico nella gestione dei compiti scolastici.
Consiste nell’offerta di attività extra-scolastiche finalizzate all’aiuto allo studio ed allo svolgimento dei compiti, all’interno di un contesto educativo in grado di attivare relazioni positive, anche attraverso l’organizzazione di attività propedeutiche ad acquisire abilità e competenze funzionali all’apprendimento.
Il doposcuola è organizzato dalla Parrocchia San Bernardo in Lodi per i ragazzi della scuola secondaria di primo grado, segue il calendario scolastico e si svolge dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 16.30 presso l’Oratorio di San Bernardo. Per il biennio della scuola secondaria di secondo grado si svolge nei giorni di mercoledì e venerdì dalle 15,30 alle 17,30.
Inoltre, dalle 16.30 alle 17.30 si svolgono quotidianamente laboratori per tutti i ragazzi: il lunedì laboratorio di cucina, il giovedì laboratorio teatrale e il venerdì tornei sportivi il martedì e il giovedì, per i soli iscritti al doposcuola, c’è la possibilità di fermarsi per il potenziamento compiti fino alle ore 17.30.
L’equipe è composta da un coordinatore, un’educatrice referente interna del servizio, uno psicologo supervisore, tre operatori della Parrocchia e volontari.

Obiettivi

Il servizio di doposcuola rappresenta un’offerta didattico-ricreativa di supporto alla famiglia. La finalità principale è quella di affiancare i ragazzi nello svolgimento dei compiti e nello studio individualizzato. È un progetto che si propone di sostenere i ragazzi che vi partecipano nella loro globalità: è un momento che non comprende esclusivamente l’accompagnamento scolastico, ma anche attività di laboratorio e di socializzazione che stimolano e aiutano la crescita a livello scolastico, personale e affettivo di ogni ragazzo.

Le attività principali

Supporto nello studio e nello svolgimento dei compiti
Attività di potenziamento
Laboratorio di cucina
Laboratorio di teatro
Tornei sportivi

Orari di servizio

dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 16.30 per ragazzi scuola secondaria di primo grado

Mercoledì e venerdì dalle 15.30 alle 17.30 per il biennio della scuola secondaria di secondo grado

Contatti principali

Coordinatore: Dott. Simone Bracchi

Educatrice referente interna: Marianna Foletti
380 7910399
Email
Telefono: 0371 940500 – 348 6117672

Luogo del servizio

Via Oratorio San Bernardo, 26900, Lodi