Condominio Solidale

Esperienza di vicinato solidale

Chi siamo

Il Progetto Condominio Solidale di Via delle Orfane è un progetto promosso dal Comune di Lodi, è in ATI tra le Cooperative Il Mosaico Servizi e Le Pleiadi Servizi. Il progetto si sviluppa in collaborazione con Caritas e il Gruppo di Condivisione delle Famiglie.
All’interno del Condominio Solidale si intende promuovere un’innovativa esperienza di vicinato solidale tra famiglie, disabili psichici e giovani volontari, attraverso l’accoglienza e il mutuo aiuto come stile di vita.

Modalità di accesso:
Le segnalazioni e le richieste di inserimento possono esser formulate attraverso contatto diretto con il servizio o tramite segnalazione dei servizi sociali territoriali del Comune di Lodi. I residenti nel Comune di Lodi hanno priorità rispetto ai non residenti.

Obiettivi

Sperimentare percorsi di autonomia abitativa sperimentandosi in un clima domestico positivo al di fuori della famiglia di origine, intrecciando rapporti famiglie solidali e volontari co-residenti attraverso la formula del co-housing e della family group conference.

Le attività principali

Attività di gestione domestica e della quotidianità
Attività di volontariato sul territorio
Attività di integrazione sociale e di relazione
Gestione del tempo libero
Gestione sanitaria
Attività di sviluppo e potenziamento delle autonomie

Orari di servizio

365 giorni all’anno, 24 ore su 24

Contatti principali

Coordinatore: Mainardi Marco
Email
Telefono: 327 8380964

Luogo del servizio

Via delle Orfane, 8, 26900, Lodi

Gallery