Comunità Socio Sanitaria “Le Margherite”

Persone con disabilità fisica-psichica

Chi siamo

La comunità socio sanitaria Le margherite è una comunità rivolta a persone con disabilità fisica-psichica, di età compresa tra i 18 e i 65 anni. E’ una soluzione che offre un ambiente strutturato di vita, volto a favorire comportamenti autonomi e differenziati.

L’equipe si compone di:

  • personale ASA per l’assistenza alla persona e la gestione degli ambienti
  • personale educativo per gli interventi socio educativi
  • coordinatore per l’organizzazione della comunità e il coordinamento di attività, per il mantenimento di contatti con famiglie e territorio, per l’esplicitazione di funzioni educative.

In aggiunta, grazie all’attivazione di voucher socio sanitario di lungo assistenza è possibile, al bisogno, garantire la presenza di figure professionali specialistiche quali infermiere, fisioterapista, psicologo.

Modalità di accesso:
Le segnalazioni e le richieste di inserimento pervengono alla coordinatrice del servizio attraverso la segnalazione dell’assistente sociale del Comune di residenza dell’utente previa valutazione dei servizi di valutazione dell’ASST di riferimento. E’ possibile che le famiglie contattino direttamente la struttura; verranno poi accompagnate dal coordinatore al percorso ufficiale. E` possibile visitare la struttura ed effettuare una visita guidata previo appuntamento, contattando telefonicamente il coordinatore del servizio.

Obiettivi

L’unità d’offerta prevede la realizzazione di ambiti di vita comunitaria, in un ambiente affettivamente ricco ed in grado di consentire il soddisfacimento dei bisogni primari degli utenti. Inoltre centrale è la creazione ed il mantenimento di legami duraturi e validi interni ed esterni alla comunità. Alla base di ogni azione c’è la cura degli ospiti prevista in ambito sanitario, assistenziale ed educativo.

Obiettivi:

  • dare supporto e migliorare la vita quotidiana dei soggetti inseriti
  • sviluppare e mantenere le abilità e le capacità individuali
  • promuovere e mantenere le autonomie personali.
  • costruire e mantenere un rapporto tra l’ambito sociale e la struttura
  • incrementare la socializzazione

Al momento abbiamo un goal da raggiungere, aiutaci a sostenerlo!

La Tua Donazione Contribuirà Ai Costi Di Installazione Dell’impianto Di Condizionamento Che Aiuterà Gli Utenti Del Centro Le Margherite A Convivere Con I Mesi Più Caldi In Maniera Confortevole E Rilassata, In Un Ambiente Sano E Privo Di Umidità.

Le attività principali

Integrazione con il territorio
Cura della persona
Attività ricreative, animative, educative e culturali
Uscite sul territorio
Gite
Soggiorno estivo
Accompagnamento durante visite mediche
Attività individualizzate
Cura dello spazio

Orari di servizio

365 giorni all’anno 24 ore su 24

Contatti principali

Coordinatori: Conca Viviana
Email
Telefono: 347 9514655 – 0371 940534

Luogo del servizio

Via Agostino da lodi, 9, 26900, Lodi