CDD Graffignana
Centro Diurno DisabiliChi siamo
Il Centro Diurno Disabili Graffignana è un servizio diurno che accoglie un massimo di 30 persone disabili adulte, con livello di disabilità grave e gravissima, che presentino un livello di fragilità coerente ed appropriato con le prestazioni socio sanitarie garantite dal servizio e per le quali gli specialisti che le hanno in carico, certifichino concluso, ancorché temporaneamente, il processo riabilitativo semiresidenziale (D.G.R. 18334 23 Luglio 2004/ D.G.R. 1185 20/12/2013).
In occasioni speciali il minore di età potrà essere accolto solo nel caso in cui si presentino le seguenti condizioni:
- Specifica richiesta del genitore o del tutore/curatore/amministratore di sostegno;
- Specifica valutazione della necessità di interventi di lungo-assistenza da parte dell’ASST di residenza e dell’Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile di riferimento o dello specialista neuropischiatra infantile dell’istituto di riferimento o dello specialista neurospichiatra infantile dell’Istituto di Riabilitazione extra ospedaliera accreditato;
- Disponibilità dell’ente gestore della struttura di adeguare i propri interventi al minore.
Modalità di accesso:
Le segnalazioni e le richieste di inserimento pervengono alla coordinatrice del servizio attraverso la segnalazione dell’assistente sociale del Comune di residenza dell’utente previa valutazione dei servizi di valutazione dell’ASST di riferimento. È possibile che le famiglie contattino direttamente la struttura; verranno poi accompagnate dal coordinatore al percorso ufficiale. È possibile visitare la struttura ed effettuare una visita guidata previo appuntamento, contattando telefonicamente il coordinatore del servizio.
Obiettivi
Ricercare la miglior capacità di adattamento ambientale e sociale.