CDD Graffignana

Centro Diurno Disabili

Chi siamo

Il Centro Diurno Disabili Graffignana è un servizio diurno che accoglie un massimo di 30 persone disabili adulte, con livello di disabilità grave e gravissima, che presentino un livello di fragilità coerente ed appropriato con le prestazioni socio sanitarie garantite dal servizio e per le quali gli specialisti che le hanno in carico, certifichino concluso, ancorché temporaneamente, il processo riabilitativo semiresidenziale (D.G.R. 18334 23 Luglio 2004/ D.G.R. 1185 20/12/2013).
In occasioni speciali il minore di età potrà essere accolto solo nel caso in cui si presentino le seguenti condizioni:

  • Specifica richiesta del genitore o del tutore/curatore/amministratore di sostegno;
  • Specifica valutazione della necessità di interventi di lungo-assistenza da parte dell’ASST di residenza e dell’Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile di riferimento o dello specialista neuropischiatra infantile dell’istituto di riferimento o dello specialista neurospichiatra infantile dell’Istituto di Riabilitazione extra ospedaliera accreditato;
  • Disponibilità dell’ente gestore della struttura di adeguare i propri interventi al minore.

Modalità di accesso:
Le segnalazioni e le richieste di inserimento pervengono alla coordinatrice del servizio attraverso la segnalazione dell’assistente sociale del Comune di residenza dell’utente previa valutazione dei servizi di valutazione dell’ASST di riferimento. È possibile che le famiglie contattino direttamente la struttura; verranno poi accompagnate dal coordinatore al percorso ufficiale. È possibile visitare la struttura ed effettuare una visita guidata previo appuntamento, contattando telefonicamente il coordinatore del servizio.

Obiettivi

Recupero di competenze funzionali mancanti, abilitazione a competenze non ancora emerse o di compenso, introduzione accanto alle metodiche abilitative e riabilitative di modalità innovative (ad esempio comunicazione aumentativa alternativa; potenziamento cognitivo), contrastare l’evoluzione regressiva della malattia.
Ricercare la miglior capacità di adattamento ambientale e sociale.

Le attività principali

Laboratorio artistico espressivo
Stimolazione basale
Uscite territoriali in contesti socializzanti e occupazionali
Laboratorio acquisizione abilità sociali
Attività ludico-ricreative
Gite
Laboratorio teatrale
Fisioterapia
Musicoterapia
Psicomotricità
Espressione corporea non verbale
Promozione e cura del sé
Laboratorio cucina
Interventi medici e riabilitativi

Orari di servizio

Dalle 9.00 alle 16.00 dal lunedì al venerdì per 235 giorni all’anno

Contatti principali

Coordinatore: Fernanda Bardelli
Email
Telefono: 346 8408298

Luogo del servizio

Via Gramsci, 1/B, 26813, Graffignana (LO)

Gallery