CDD Excalibur

Centro Diurno Disabili

Chi siamo

Il Centro Diurno Disabili Excalibur è un servizio diurno che accoglie un massimo di 10 persone disabili adulte, con livello di disabilità grave e gravissima, che presentino un livello di fragilità coerente ed appropriato con le prestazioni socio sanitarie garantite dal servizio e per le quali gli specialisti che le hanno in carico, certifichino concluso, ancorché temporaneamente, il processo riabilitativo semiresidenziale (D.G.R. 18334 23 Luglio 2004/ D.G.R. 1185 20/12/2013).
In occasioni speciali il minore di età potrà essere accolto solo nel caso in cui si presentino le seguenti condizioni:

  • Specifica richiesta del genitore o del tutore/curatore/amministratore di sostegno;
  • Specifica valutazione della necessità d’interventi di lungo-assistenza da parte dell’ASST di residenza e dell’Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile di riferimento o dello specialista neuropsichiatra infantile dell’istituto di riferimento o dello specialista neuropsichiatra infantile dell’Istituto di Riabilitazione extra ospedaliera accreditato;
  • Disponibilità dell’ente gestore della struttura di adeguare i propri interventi al minore.

Modalità di accesso:
Le segnalazioni e le richieste d’inserimento pervengono alla coordinatrice del servizio attraverso la segnalazione dell’assistente sociale del Comune di residenza dell’utente previa valutazione dei servizi di valutazione dell’ASST di riferimento. È possibile che le famiglie contattino direttamente la struttura; verranno poi accompagnate dal coordinatore al percorso ufficiale. È possibile visitare la struttura ed effettuare una visita guidata previo appuntamento, contattando telefonicamente il coordinatore del servizio.La Biblioteca offre servizio di reference, organizza letture pomeridiane per i bambini in età prescolare e scolare, incontri con autori, cene letterarie, mostre, laboratori per bambini con atelieristi ed educatori competenti, corsi di varia natura. Presso la Biblioteca è inoltre presente un Gruppo di lettura per adulti.

Obiettivi

Recupero di competenze funzionali mancanti, abilitazione a competenze non ancora emerse o di compenso, introduzione accanto alle metodiche abilitative e riabilitative di modalità innovative (ad esempio comunicazione aumentativa alternativa; potenziamento cognitivo), contrastare l’evoluzione regressiva della malattia.
Ricercare la miglior capacità di adattamento ambientale e sociale

Le attività principali

Laboratorio artistico espressivo
Stimolazione basale
Uscite territoriali in contesti socializzanti e occupazionali
Laboratorio acquisizione abilità sociali
Attività ludico-ricreative
Gite
Comunicazione Aumentativa Alternativa
Visione video
Rilassamento
Biblioteca
Fisioterapia
Psicomotricità e tecniche di rilassamento corporeo
Espressione corporea non verbale
Promozione e cura del sé
Bike Ability
Interventi medici e riabilitativi
Stimolazione Cognitiva
Attività occupazionali
Attività individualizzate

Orari di servizio

Dalle 8.30 alle 16.00 dal lunedì al venerdì, tranne il giovedì dalle 8.30 alle 15.00, per 235 giorni all’anno.

Contatti principali

Coordinatore: Gambitta Giuseppina
Email
Telefono: 327 1681171

Luogo del servizio

Via Agostino da Lodi, 9, 26900, Lodi

Gallery