Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti per migliorare la tua navigazione. Proseguendo la navigazione accetti la presenza dei cookie

Follow us on Social:

  • Grande attenzione alla tutela dei minori svantaggiati

  • Assistenza ai minori: un tema di grande importanza

prev next

Centro Come.te
Via Agostino da Lodi, 9
26900 Lodi

Il Servizio Spazio Neutro trova il suo presupposto nei riferimenti normativi dell’Art. 9 della Convenzione dei Diritti dell’infanzia del 1989 e della L. 149 del 2001 dove viene sancito il diritto e il bisogno del minore di mantenere un rapporto con la famiglia d’origine. Il diritto di visita e relazione con entrambe le figure genitoriali assume la valenza di un bisogno evolutivo che consente al bambino di dare un significato alle proprie origini, alla propria storia e alla propria identità ed evita il rischio di scissione costringendolo a vivere due vite parallele. La stanza dell’incontro, definito anche “spazio neutro” arredato in modo accogliente, consiste in uno spazio relazionale protetto dove l’operatore è chiamato a costruire le condizioni per un incontro e a garantire una presa in carico mirata a salvaguardare il diritto del bambino a ripristinare e/o mantenere una relazione con i propri genitori e con gli “altri adulti significativi”, interrotta per difficoltà o conflittualità.

Gli operatori coinvolti sono il coordinatore di servizio, un’équipe di educatori professionali e l’assistente sociale di riferimento.

ORARI DI FUNZIONAMENTO DEL SERVIZIO

Il Servizio Spazio Neutro è aperto dal lunedì al venerdì (orari da concordare) sia durante la mattina che nella fascia pomeridiana.

MODALITÀ DI ACCESSO AL SERVIZIO

Per accedere al servizio rivolgersi all’Assistente Sociale del Comune di residenza o al Coordinatore della Cooperativa.

Per informazioni contattare il coordinatore del servizio dott.ssa Giulia Spoldi

Tel: 0371/940500
Cell: 3459587918
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il Mosaico Servizi - Sede legale: Via Agostino da Lodi, 9 26900 LODI