Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti per migliorare la tua navigazione. Proseguendo la navigazione accetti la presenza dei cookie

Follow us on Social:

Il Centro Diurno Disabili accoglie giornalmente persone con gravi e gravissime disabilità, limitanti la possibilità di partecipare alle attività della vita quotidiana. Tali persone necessitano di una continua e specifica assistenza e di un costante affiancamento nell’assolvimento delle attività della vita quotidiana e delle funzioni elementari.

Il servizio si configura come luogo di accoglienza, socializzazione e confronto e offre alle persone la possibilità di sperimentarsi in contesti ed attività che favoriscono il potenziamento delle autonomie residue, acquisendo una maggiore consapevolezza di sé e favorendo una migliore qualità di vita.

Il CDD organizza le attività sia all’interno che all’esterno della struttura con un’attenzione particolare all’integrazione sociale sul territorio ed allo sviluppo di opportunità di incontro e di relazione nei contesti di vita frequentati da tutti i cittadini.

Nel contempo viene posta particolare attenzione affinché i bisogni particolari di ogni singolo ospite possano trovare risposta nelle seguenti attività:
•    attività sanitarie (prestazioni mediche, prestazioni infermieristiche, prestazioni psicologiche, prestazioni riabilitative, fisiocinesiterapia, psicomotricità)
•    attività socio assistenziali (prestazioni di assistenza nell’espletamento dei bisogni primari quali: igiene personale, cura della persona, alimentazione, accudimento e contenimento psichico-affettivo, tutela dell’incolumità sia personale, che altrui o dell’ambiente, accompagnamento motorio nella deambulazione e negli spostamenti, accompagnamento allo svolgimento di attività esterne)
•    attività socio-riabilitative (prestazioni erogate in contesti normalmente frequentati dalla cittadinanza). Queste attività sono rivolte a tutti gli utenti del CDD che hanno sviluppato le potenzialità necessarie per muoversi sul territorio, anche utilizzando mezzi pubblici, sperimentando situazioni e proposte diverse, mettendo in gioco le proprie capacità, interessi, desideri,  competenze, limiti e frustrazioni in ambienti quotidianamente fruibili da tutti i cittadini.
•    attività educative e animative (le attività comprese in questa area permettono  il raggiungimento degli obiettivi definiti per ciascun utente nel Progetto Individuale, consentendo anche  l’acquisizione di abilità, autonomie e competenze atte a promuovere l’attivazione successiva di percorsi di integrazione sociale sul territorio).

All’interno del servizio operano: educatori, asa e oss

Il Mosaico Servizi - Sede legale: Via Agostino da Lodi, 9 26900 LODI