Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti per migliorare la tua navigazione. Proseguendo la navigazione accetti la presenza dei cookie

Follow us on Social:

  • Istruzione, educazione e formazione

  • Un periodo molto delicato per la crescita personale

prev next

Via Agostino da Lodi, 9 – 26900 Lodi

L’adolescenza è un momento di transizione, dove tutto è sottoposto a profonda trasformazione sia corporea che psichica, caratterizzato da separazioni (dai primi oggetti d’amore, quali i genitori) e da inevitabili perdite (la propria infanzia). Contemporaneamente si assiste all’impeto delle passioni e alla instabilità dei confini ordinari del pensiero logico e formale; i sentimenti appaiono intensi e inconciliabili, tutto appare fluttuante come in un sogno.

In questo passaggio si giocano le nostre proposte laboratoriali per adolescenti (teatro, arte, fotografia) che nascono da un’analisi puntuale e concertata dei bisogni emergenti delle famiglie e degli ragazzi effettuata con i partecipanti stessi e con le principali agenzie del territorio lodigiano che si occupano di questa fascia d’età.

Negli ultimi anni si è rilevato un aumento considerevole del disagio e delle difficoltà relazionali, nonché un incremento dei disturbi comportamentali, sfocianti spesso nei fenomeni di dispersione scolastica, disorientamento, comportamenti anomici contrastanti la sfera della legalità o aggressivi, a volte autodistruttivi. Si tratta di minori che non appartengono ai contesti relazionali “consoni” del territorio, faticano a rimanere agganciati alle agenzie educative di riferimento, impossibilitate in autonomia a trasmettere una risposta adeguata a bisogni complessi e diversificati che necessitano di gesti di cura, di inclusione e di spazi esperienziali di relazione protetti e tutelanti, nonché di percorsi di presa in carico contemporanea ed integrata del minore e del contesto familiare.

Ogni laboratorio è seguito da figure professionali specifiche (educatori, psicologi) e da esperti atelieristi; ha una durata specifica e una frequenza settimanale o bisettimanale.

ORARI DI FUNZIONAMENTO DEL SERVIZIO
I laboratori per adolescenti sono attivi nelle fasce pomeridiane e variano a seconda della programmazione.

MODALITÀ DI ACCESSO AL SERVIZIO
Per accedere al servizio rivolgersi al Coordinatore della Cooperativa.

Per informazioni contattare il coordinatore del servizio Sonia Bandirali
Tel: 0371/940512
Cell: 3486117672
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il Mosaico Servizi - Sede legale: Via Agostino da Lodi, 9 26900 LODI