Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti per migliorare la tua navigazione. Proseguendo la navigazione accetti la presenza dei cookie

Follow us on Social:

  • Grande attenzione alla tutela dei minori svantaggiati

  • Assistenza ai minori: un tema di grande importanza

prev next

Via Agostino da Lodi, 9
26900 Lodi

Attualmente la Cooperativa gestisce il servizio per l’Azienda Speciale Consortile per i Servizi alla Persona del Lodigiano, in collaborazione con l’Ufficio di Piano dei Distretti di Lodi-Casalpusterlengo-Sant’Angelo Lodigiano, l’ASL di Lodi.

L’intervento educativo domiciliare è un servizio rivolto sia a famiglie in situazione di difficoltà temporanea sia a nuclei con minori definiti “a rischio” o con disabilità . Si colloca nella rete dei servizi socio-assistenziali ed educativi con la finalità di supportare le famiglie negli impegni quotidiani, riattivare le potenzialità genitoriali per renderle autonome nell’accompagnamento dei minori alla crescita. Il servizio educativo domiciliare si pone come “ponte” tra il minore a rischio di emarginazione e non, la sua famiglia ed il territorio, come accompagnamento preventivo, sostegno e tutela del percorso di crescita. Viene proposto laddove esistano situazioni familiari la cui diagnosi è favorevole ad un cambiamento ed esige un supporto educativo congruo, al fine di mantenere il minore nel proprio ambiente familiare e sociale, offrendo alla famiglia un supporto temporaneo.

Le prestazioni sono definite nell’ambito di un progetto educativo personalizzato costruito insieme all’Assistente Sociale del Comune di residenza che, con il Coordinatore, diverrà responsabile e garante dell’azione educativa all’interno del più ampio scenario del progetto sociale.

L’intervento educativo, svolto da educatori professionali con competenze specifiche nell’ambito, richiede la definizione di un patto educativo condiviso con la famiglia; questo sia per le caratteristiche tecnico/organizzative dello specifico dispositivo, sia perché la famiglia diviene oggetto primo e partecipa attivamente alla definizione dell’intervento, alla realizzazione ed al monitoraggio, nonché alla valutazione degli esiti dello stesso.

ORARI DI FUNZIONAMENTO DEL SERVIZIO

Gli interventi educativi domiciliari possono essere effettuati dal lunedì al sabato (orari e giorni festivi da concordare) sia durante la mattina che nella fascia pomeridiana.

MODALITÀ DI ACCESSO AL SERVIZIO

Per accedere al servizio rivolgersi all’Assistente Sociale del Comune di residenza o al Coordinatore della Cooperativa.

Per informazioni contattare il coordinatore del servizio Dott. Simone Bracchi

Tel: 0371/940512
Cell: 3486117672
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il Mosaico Servizi - Sede legale: Via Agostino da Lodi, 9 26900 LODI