Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti per migliorare la tua navigazione. Proseguendo la navigazione accetti la presenza dei cookie

Follow us on Social:

DESIGN IN MOSTRA CON IL LABORATORIO DELLA COOP MOSAICO

Il Cittadino, 21 maggio, pag. 63

Dopo le tre presenze al Salone del Mobile di Milano, finalmente sono in mostra anche a Lodi gli oggetti di design del progetto Ri-Costruzione, che compie dieci anni, e oggicomeallora è portato avanti dalla cooperativa sociale Il Mosaico Servizi e dal Dipartimento di Salute Mentale dell’Assl di Lodi. Giovedì pomeriggio, all’ex-chiesa diSanCristoforo, è stata inaugurata l’esposizione che rimarrà aperta fino al 5 giugno.
Sugli scaffali, alle pareti e in ogni angolo della chiesa sono presenti centinaia di prototipi di sedie, lampade, tostapane, tavoli e tanto altro, tutti realizzati dai ragazzi che in questi dieci anni hanno partecipato a Ri-Costruzione, partendo dallo studio del design contemporaneo, passando attraverso dei disegni progettuali, arrivandoai prototipi e in qualche caso anche al prodotto finito. Ilmomentoinaugurale ha visto una grande partecipazione: Lucrezia Greco, del Mosaico, ha ringraziato il Dipartimento per la possibilità di portare avanti il progetto, mentre Chiara Cibra, responsabile di Ri-Costruzione, ha raccontato la nascita dei laboratori nel 2006. «Tutto è nato con il desiderio di creare dei percorsi di lavoro possibile per questi ragazzi. Cimancaancora l’ultima parte, la realizzazione concreta dei lavori che, in questi anni, hanno già trovato grande consenso anche fuori dal Lodigiano » ha detto, annunciando per la fine dell’anno la probabile uscita di un volume che racconti questa storia lunga dieci anni, fatta di arte e design.
(Federico Gaudenzi)

 

Allegati:
Scarica questo file (ricostruzione.pdf)Il Cittadino, 21 maggio 2016[ ]181 kB
Il Mosaico Servizi - Sede legale: Via Agostino da Lodi, 9 26900 LODI