Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti per migliorare la tua navigazione. Proseguendo la navigazione accetti la presenza dei cookie

Follow us on Social:

  • Tante realtà gestite dalla nostra cooperativa

  • Dal nido all\'educazione, tanti centri.

prev next

L’impostazione pedagogica che accomuna tutti i nostri servizi per l’infanzia si ispira alla metodologia di Reggio Children.

Il presupposto da cui muove questa impostazione metodologica, è una visione del bambino come persona competente e unica nel suo essere, con un bagaglio innato di abilità e competenze, con risorse da attivare e limiti da superare.

Il bambino è un detentore di diritti e tali diritti devono essere riconosciuti e rispettati; così come devono essere rispettati i tempi individuali di crescita e di apprendimento.

Il bambino viene posto al centro del proprio processo di crescita, il lavoro di tutta l’equipe educativa parte sempre da questa convinzione e tutte le attività e le proposte educative offerte, in questo principio, trovano spunto ed ispirazione.

Nelle nostre scuole e nei nostri nidi alle famiglie non viene proposta una programmazione annuale delle attività, ma una “progettazione” didattico-educativa delle attività: ciò significa che attività e contesti non vengono definiti a priori, ma si offrono ai bambini occasioni e possibilità per apprendere, per argomentare attorno a qualcosa, stimolando attivamente le loro intelligenze, la loro curiosità, la loro voglia di ricercare; la finalità e l’obiettivo pedagogico che ci si impegna a perseguire è di trasmettere ai e soprattutto con i bambini “ad apprendere per apprendere”.

Il Mosaico Servizi - Sede legale: Via Agostino da Lodi, 9 26900 LODI